SAN PIETROBURGO
A mio avviso San Pietroburgo è una città splendida. Sono rimasta a bocca aperta. Ricca, ricchissima di monumenti e soprattutto di palazzi costruiti in massima parte da Rastrelli, e nel periodo di Pietro il grande, Ivan il Terribile e Caterina II si dava molta importanza allo stile e al gusto di ciò che si creava, la struttura architettonica di questa città si può dire che sia un museo a cielo aperto. Il bello era l'imperativo e chi meglio degli architetti italiani potevano incarnare tale stile!
COSA FARE...
Prendere su l'ombrello, il clima di S.P. è pazzo come quello di Londra... si esce col sole e taaak nel pomeriggio, si chiude e scroscio, poi magari verso sera si riapre e ti molla un tramonto che ti squarcia il cielo e ti lascia attonito.
Ovviamente consiglio un'abbigliamento statificato, per meglio controllare le bizze del meteo. Io avevo berretta di lana e giubotto invernale, non grossissimo ma...
Assolutamente il giro in battello sul fiume Neva e i suoi canali come il Fontaka (questo canale si chiamava così perchè andava ad alimentare una serie di fontane che andavano grazie alla teoria dei vasi comunicanti) o il Mojka.
L'ERMITAGE è da vedere e rivedere e rivedere ancora se siete degli appassionati d'arte, è stupendo! Riesce a coniugare la maestria del palazzo regale già di per se ricco di elementi decorativi, quali marmi, parquet, affreschi e arredi, con una collezione scultorea e di dipinti da lasciare a bocca aperta. Anche se ci si ostina ad andare in gurppo il percorso è "obbligato" e nn si può scorrazzare per tutte le sale, forse per esigenze di tempo di permanenza.
P.S. Qui se paghi puoi avere tutto, quindi se aggiungi una cifra ulteriore puoi fare anche le foto.
La Cattedrale di Sant'Isacco (ortodossa ovviamente, quindi l'interno è un po' come dire: intenso e pieno. Per noi che siamo abituati alle chiese cristiane, molto meno pesanti allo sguardo.
Idem per la Cattedrale della Madonna di Kazan, le chiese consacrate dove vengono periodicamente fatti i riti sacri non sono fotografabili, per una questione di rispetto ovviamente.
E imperdibile la CHIESA DEL SALVATORE SUL SANGUE VERSATO in perfetto stile detto comunemente "a cipolla" che è poi il classico stile che stereotipamente associamo alla russia. All'interno delude un po', è tutto mosaico... ma tutta!!
PROSPETTIVA NIEVSKIJ che in poche parole è il nome di una strada, la strada principale (tipo via Montenapoleone) di San Pietroburgo, li si trovano i negozi più in della città, nonchè la vita.
CONVENTO E ISTITUTO SMOLNYJ che agli albori era nato come una fabbrica di catrame... poi Caterina II era tanto bigotta... ehm scusate, osservante che demolì la fabbrica per farci un convento... oggi è un teatro o roba del genere, dentro c'era un'orchestra classica che ci suonava. Ma dentro è completamente snaturato.
FORTEZZA DI PIETRO E PAOLO... praticamente un'isolotto (detto delle lepri) sul quale per ragioni difensive Pietro il Grande ci costrì una fortezza. Poi di seguito la cattedrale dove sono seppelliti tutti gli Zar... beh gli zar stanno in terra perchè la religione ortodossa vuole che "dalla terra vengono e alla terra tornano" ma l'inteno è pieno di sarcofagi che vanno da Pietro ai Romanov... e vi garantisco che la cosa inquieta un po' vedere questa distesa bianca di bare.
L'AURORA... l'incrociatore che ha fatto la storia! Visitabile anche al suo interno, se la giornata è soleggiata si ossono fare anche delle bellissime foto.
Come gita "fuori porta" noi siamo andati a visitare PETERHOF ritenuta la seconda Versailles, ricca di fontane spettacolari anche se purtroppo abbiamo visto solo il parco... e ci stava vedere il dentro: cavolo se ci stava!!!
Vabbè ho visto il Mar Baltico... magra consolazione.
Nessun commento:
Posta un commento