domenica 5 giugno 2011

METROPOLITANE A CONFRONTO


METROPOLITANA DI SAN PIETROBURGO:





- Lo so che può sembrare strano, ma per viaggiare su questa metropolitana non serve il biglietto... NOOOOOOO!!! Non ho detto che si entra gratis. Semplicemente che il biglietto non è cartaceo ma bensì è un gettone, una semplice monetina che ti danno per 26 rubli.





Poi vai al tornello e fai come se facessi una telefonata negli anni 80... inserisci la moneta e la sbarra si apre.

 


Altra curiosità delle metro pietroburghesi è che in alcune ci sono le porte prima di arrivare al treno, cioè tu stai davanti a ste porte come un tonto, poi arriva il treno e queste si aprono... e si aprono pure le porte della carrozza ovviamente e tu puoi salire e raggiungere la meta desiderata. Il tutto per arginare i suicidi... e se ci pensiamo bene la cosa è alquanto drammatica.



Comunque a San Pietroburgo ancora ancora che c'è anche la versione latina sotto... ma con sto cirillico c'è veramente da perdere la testa!!





METROPOLITANTA DI MOSCA



Questa è una delle più belle metropolitane che io abbia mai visto! Grande... immensa, decorata con affreschi, ceramiche o mosaici a seconda della fermata.



E devo dire che è purela disperazione pura per chi non sa contare o è partocolarmente tonto!



Perchè questa metro (oltre ad avere solo caratteri cirillici) non è come le metropolitane di tutto il mondo San Pietroburgo compreso... NOOOOOOOOOOOOOOOO



Qui quando vai a guardare sulla piantina non ti da i capolinea, quindi devi guardare la stazioni da cui parti (ovviamente scritta rigorosamente in cirillico) ed escludendola devi contare le fermate che ti separano a quella d'arrivo.

Infatti eravamo tutti a dita spianate per non rischiare di passare oltre!!!



Cmq questa non ha i gettoni, ma i biglietti di cartoncino! In effetti non si può avere tutto!!





Cmq devo dire tutte sicurissime, pulitissime noi ci abbiamo girato fino a notte fonda... roba tipo a mezzantotte nella metrò di Mosca.


Nessun commento:

Posta un commento