lunedì 22 aprile 2013

LA PIETRA NERA...

LA PIETRA NERA... 


Si ma ci sono cose che io sinceramente non riesco a capire!

LA STORIA:



La più famosa meteorite sacra (ammesso che lo sia effettivamente) è senza dubbio la Pietra Nera della Mecca. La tradizione vuole che sia una speciale meteorite divina, che pre-daterebbe la creazione, caduta dal paradiso al momento del peccato originale. 

E da qui tutto comincia con il primo testamento se non ricordo male!


Andata perduta, fu poi riscoperta da Hagar, la schiava di Abramo, scavando un pozzo per dissetare il figlio Ismaele, e che l’Arcangelo Gabriele aiutò a recuperarla.
Ma sto Arcangelo Gabriele...

Si dice che in origine fosse stata chiara, e così brillante che avrebbe illuminato tutto il mondo. 

La tradizione vuole che essa, in origine bianca, fu inviata da Dio ad Abramo, perseguitato da spiriti maligni che tentavano di condurlo alla perdizione. In segno di ringraziamento, Abramo fece costruire laKaabbah, un santuario di forma quadrata nel quale la pietra avrebbe potuto essere conservata nei secoli a venire. Tuttavia con lo scorrere del tempo la pietra mutò il suo colore, passando da bianca a nera. Questo perché, dice la tradizione, i fedeli che nell'atto della venerazione ne baciavano la superficie, trasferivano ad essa tutti i peccati commessi.

Solo con la fine del mondo, dice la tradizione, la pietra tornerà a brillare, nuovamente bianca, così da poter tornare in paradiso.

Secondo altre tradizioni questa pietra sarebbe l’unico pezzo rimasto del tempio originario costruito da Abramo. Fino ad oggi non è stato possibile analizzare in dettaglio la pietra nera, ma è possibile che si tratti di un frammento piuttosto grande di un’impattite simile a quella detta perla nera di Wabar, un vetro da impatto dei recenti crateri meteorici di Wabar, scoperti nel 1923 nel Sud dell’Arabia su indicazioni di una guida che conosceva una tradizione locale sulla distruzione dell’antica città di Qariya:

“Da Qariya il sole cade sulla città;
Non biasimare la guida che oggi la cerca invano,
perchè che il Potere Distruttivo l’ha abbattuta,
senza lasciare nè un grembiule di cotone nè un abito di seta”.


Residui della considerazione soprannaturale data ai meteoriti permangono ancora nella tradizione di esprimere di un desiderio alla vista di una stella cadente.

La Pietra Nera della Mecca (Alhajar Al-Aswad) è inglobata nell’angolo sudorientale della Ka’ba, 


attorno alla quale i pellegrini compiono ritualmente sette giri in senso antiorario, una pratica che fa riferimento al culto degli astri (i sette pianeti dell’antichità). La stessa pietra nera sembra essere stata oggetto di venerazione anche prima di Maometto, ritenuta caduta dalla luna.

Nessun commento:

Posta un commento