lunedì 29 dicembre 2008

QUANTA SFIGA PORTA ROVESCIARE L'OLIO E PERCHE

Quando hai dei dubbi a chi chiedi?

Quando hai dei quesiti a cui nessuno sa darti risposta a chi ti rivolgi?

Chi è in gradi di sapere tutto di tutto?





SEMPLICE:



IL WEB


Signori anch'io ho chiesto al Web... basta digitare su google OLIO SFIGA e oplà ecco apparire altri sfigati come me che si confrontano:



SU: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20061013062429AANZGKQ

 








Mi è caduto una bottiglia di olio ... è vero che porta male?


non sono superstiziosa ma cmq è un detto .......






io.cipollina by io.cipol...
Iscritto dal:
06 luglio 2006
Punti totali:
2889 (Livello 4)


Miglior risposta - Scelta dai votanti


Si dice ma ti spiego il motivo di questa diceria: L'olio è sempre stato un prodotto molto costoso specie per le famiglie del dopoguerra che avevano pochissimi soldi per campare e l'olio per loro era oro da usare con parsimonia, allora quando si rompeva una bottiglia d'olio era una disgrazia. Da qui il fatto che quando si rompe una bottiglia porta male.

Cmq se ci credi credi allora ti dico pure che per combattere la sfiga ci si butta sopra del sale.

Ciao



















  • porta molta sfiga. Ma se tu lo spandi su tutto il pavimento, vedrai che passa tutto. Poi buttaci sopra 1 kg di sale grosso, 1 kg di zucchero e 15 litri di acqua.

    Solo così potrai vincere la sfiga!!!!










  • Porta male si, con quel che costa! E poi per pulire in terra...che faticaccia!










  • forse si diceva in tempi in cui l'olio era considerato un bene prezioso...quindi perderne una bottiglia era negativo dal punto di vista finanziario. Ci si trascina queste superstizioni x motivi ke magari non erano stupidi..ma a loro tempo!



    poi metti lo stress di pulirlo....questo fa incrementare questa superstizione a livelli astronomici!








  • marco m by marco m
    Iscritto dal:


    Certo che porta male.

    Con quello che costa!!!










  • Mai sentito.. Io ho sentito solo il detto che il sale porta sfiga, non l'olio. Ciao e buona pulizia










  • Si dice che porta male perché è un genere alimentare "prezioso", soprattutto al tempo delle economie rurali (anche il sale)



    Buono per conservare i cibi...



    Beh, più che portare male io direi che rende scivoloso il pavimento...



    Quindi Occhio!










  • Certo che porta male se ci metti il piede sopra, scivoli, batti una bella testata e oltra ad avere un bel mal di testa avrai anche i capelli tutti ogliati peggio degli spaghetti aglio,olio e peperoncino....ma va la anche a me è successo e sono ancora viva, sano e anzi ho rotto con il mio ex che è stato un solievo..quindi non so se porta relativamente fortuna o sfortuna cooooooomunque apparte ciò pulisci bene perchè l'olio e duro da mandare via, acqua e aceto dovrebbe giovare al tuo paviemento.










  • Con il costo dell'olio hai rimesso quasi 10 euro. Ti ha giù portato malissimo. Non Ti basta?










  • porta male se ci cammini sopra!!!










  • Anche versare il sale o rompere uno specchio,si dice.

    Ricordo che quand'ero bambino,sono piemontese,mi piaceva

    interrogare gli anziani per farmi raccontare di quand'erano giovani loro e una cosa che mi colpì molto è la storia degli anciuè,

    di quei liguri che attraversavano gli appennini con una carovana di muli carica di acciughe sotto sale,sale ed olio d'oliva per scambiarli con quei prodotti che invece scarseggiavano da loro,

    secondo me questa credenza sull'olio deriva proprio dalla sua

    preziosità in quei tempi,come per il sale e per gli specchi ,e nient'altro,serviva a porre una particolare attenzione per che questi prodotti non venissero sprecati.



    ciao










  • Porta male perché devi comprarne un altra. Solo per quello.










  • io so solo che è una faticaccia toglierlo da terra e rimane sempre sccivoloso!!!!!Stai attenta!










  • Visti i prezzi dell'olio direi che porta male solo al portafoglio... quindi tranquilla e buona pulizia!



    (Sono con te almeno in spirito... è capitato anche a me ed è una faticaccia)










  • se non sei superstiziosa non preoccuparti... (fa brutti scherzi la convinzione)... altrimenti butta per terra del sale... io so questo... ed è anche vero che soprattutto è difficile da pulire.. buon lavoro:-) ciao!!!










  • dicono, poi fai conto che oggi e' venrdi 13, ti cade l'olio, come minimo stasera vai a letto presto










  • DICONO DI SI!!!! ma tu butta un sacco di sale a terra per scaramanzia.....










  • porta molto male..soprattutto perchè adesso devi ripulire per terra..e l'olio è terribile...

    A parte gli scherzi, si dice che porti male perchè in passato i contadini lavoravano un mare di giorni per ottenere un goccio d'olio d'oliva..(senza considerare quanto veniva sottratto loro dai loro "padroni" - il cosiddetto fattore -) perciò se quel poco che rimaneva loro si rovesciava pure..era una disgrazia..poveretti.








  • Eva by Eva


    mai sentito dire che porti male...








  • Barbara è capitato anche a me circa 15 gg fa.Per pulire utilizza l'ammoniaca e in men che si dica è tutto pulito senza aloni e rischi di scivolare.Quanto alla sfortuna sinceramente incrocio le dita pure io ma mi spiace molto per l'olio che era uno dei migliori comprati in Puglia!!!!!!








13 commenti:

  1. Ho ancora altre bottiglie....... Spero che si salvino dalla mia sbadataggine.?!?!




    RispondiElimina
  2. A me é capitato oggi di far cadere tutta l'oliera,compresa di sale e aceto. Ho paura veramente!

    RispondiElimina
  3. Mi è caduto il bicchiere che mi facevo il malocchio che signific

    RispondiElimina
  4. Ho. Tanta paura stasera si è buttato 3/4 LITRI DI OLIO..

    RispondiElimina
  5. Oggi x pranzo mi e cafutc l olio di semi ,ma e di plastica poi la settimana scorsa mi e caduto poco d olio di extra vergine,cosa può succedere ho paura

    RispondiElimina
  6. A me mi è caduta bottiglia vuota di olio extra vergine vuota con qualche goccia ho buttato un po’ di sale pe due minuti
    Ho paura
    Mia madre diceva che porta male
    Da ragazzina ricorfdo cadde e veramente ci portò male mi sembra mori mia nonna
    Speriamo bene!

    RispondiElimina
  7. Ma se il sale lo si butta dopo qualche ora vale lo stesso

    RispondiElimina
  8. Mi è caduta una bottiglia di olio ho ripulito il tutto e poi ho versato il sale

    RispondiElimina
  9. A me oggi e caduta una bottiglia di olio per terra cosa significa ho tanta paura sono spaventata ci ho buttato il sale sopra mi porterà davvero male?

    RispondiElimina
  10. Stasera mi si e rotta la bottiglia di olio appena cpmprata,sono molto spsventata che mi succede qualcosa di brutto

    RispondiElimina
  11. Oggi ho rotto una bottiglia di olio in un supermercato ho paura porta male per me e la mia famiglia

    RispondiElimina
  12. Mio marito ha rovesciato in vasetto di olio delle alici io mene sono accorta molto dopo e non ho fatto niente
    Però da allora molte cose non vanno bene compresa la mia salute
    Adesso ho paura delle conseguenze

    RispondiElimina