Roma la grande... Roma l'imper... Roma, già Roma ma vediamo come venivano trattati i bambini all'interno del grande impero!
Iniziamo dalle femmine, quelle che storicamente hanno sempre dovuto "subirla" la storia.
Già nell'antica grecia il motto era:
" Accetta un figlio maschio anche se se povero, abbandona una figlia femmina anche se sei ricco"
Varrone racconta che i bambini dagli 8 fino ai 16 anni era un puer... per le femmine veniva usato puera, poi modificato in puella fino ad arrivare ad oggi che un PORELLA ci sta d'incanto!
L'infanticidio era reato, quindi? Beh quindi i figli indesiderati venivano abbandonati o "ESPOSTI" che equivaleva lasciarli morire di fame e freddo in posti vergognosi quali fogne argini dei fiumi, a chi andava meglio venivano abbandonati davanti a istituti ecclesiastici. O abbandonati davanti la colonna "LATTARIA" dove venivano nutriti da passanti caritatevoli.
PER QUELLI ALLEVATI DAI GENITORI...
le pene non erano di certo inferiori, venivano fasciati come mummie e gli si lasciava fuori solo la testa e i piedi... e questa prassi ha avuto lunga vita, perchè persino mio babbo che non è certo di epoca romana da bambino è stato fasciato!
I bambini venivano vestiti con vesti bianche e a quelli di un certo lignaggio si poneva sulla veste una spilla d'oro con un ciondolo: LA BULLA
Nessun commento:
Posta un commento