martedì 9 ottobre 2012

MORTO UN PAPA...






Di cose strane durante le procedure, o le credenze delle varie religioni ne abbiamo viste tante... questa è l'ultima chicca che ho trovato. Non so e non credo che sia ancora in uso, ma è ugualmente simpatico conoscerla.



MUORE IL PAPA...



Bene, come dice il detto: " morto un papa se ne fa un altro".



Ma cosa accade quando i poteri temporali passano al camerlengo?



Una volta che il papa "in carica" muore scatta subito una procedura di gestione dello stato fin quando, lo sappiamo tutti i vescovi non se ne escono dalla Sistina dopo la fumata bianca ed il nuovo papa nominato!



Ma se alla sua investizione al papa venivano toccati i genitali per vedere se era "uomo", quando muore cosa mai si possono essere inventati??




ECCO QUA', SCOVATO IL RITO!



"Il camerlengo aprì la custodia nera che aveva portato con se e ne estrasse un martelletto d'argento, poi si avvicinò al capo del letto. Il rituale stava per compiersi era uno dei doveri richiesti al camerlengo, non importava quanto potesse essere inutile.



...diede un leggero colpetto col mertello sulla fronte del papa morto e formulò la domanda che per secoli era stata formulata davanti ai cadaveri dei papi.




"(NOME E COGNOME DEL PAPA), siete morto?"



Ma vorrai mica che ti risponda di si!!! Ma il camerlengo secondo rito non demorde.



Dopo aver lasciato trascorrere un intero minuto di silenzio, il camerlengo RIPROPONE la domanda. Dopo un altro minuto di silenzio, la ripropone una terza volta.



Infine fa la dichiarazione richiesta dal cerimoniale: "IL PAPA è MORTO."



Poi gli prende la mano destra, la solleva e gli sfila l'anello e lo lascia cadere dentro una borsa di velluto nero. Più tardi davanti ai cardinali riuniti, con un martello si sarebbe distrutto l'anello e frantumato il sigillo del papato ormai trascorso. In modo che nessuno che nessuno avrebbe potuto timbrare nessun documento sinchè non fosse stato scelto il nuovo papa.

Nessun commento:

Posta un commento