LA CASA DEI PIATTI
La forza del Passatore, al secolo Stefano Pelloni stava nella sua rete di protezione: gente, familgie, amici che gli davano ospitalità dopo le scorribande per la romagna.
Uno di questi luoghi era la famosa CASA DEI PIATTI (per il catasto dell'epoca CA' NOVA) chiamata così perchè ad ogni portata venivano cambiati i piatti, cosa alquanto inusuale all'epoca.
La sua ubicazione dovrebbe essere sulla strada che da Santa Lucia sle al monte Trebbio, il posto era strategico in quanto la vicinanza con il granducato di Toscana, molto meno inflessibile con i banditi, consentiva un'ottima via di fuga in caso di incursioni dei papalini.
Probabile che in questo luogo sa stato progettato il famoso colpo chiamato: IL SACCO DI FORLIMPOPOLI del 25 gennaio 1851 dove una ventina di briganti capitanati dal Passatore prese in ostaggio l'intera città di Forlimpopoli.
In quel contesto una delle figlie di Artusi non resistette allo chock, salì sul tetto per fuggire e perse il senno... da quel giorno Artusi lasciò Forlimpopoli per trasferirsi per sempre in Toscana.
http://www.ilpassatore.it/2008/09/07/visita-alla-casa-dei-piatti/
Nessun commento:
Posta un commento