domenica 28 novembre 2010

IL SESAMO




 



 



Dalla Giordania ho portato a casa un po' di biscotti al sesamo...



Detta così sembra una cosa comune, un ricordo, un souvenir alimentare, poi come sempre accade mangiandoli e guardandoli più attentamente sono voluta andare oltre. Mai fermarsi all'ovvio! C'è sempre qualcosa di interessante da scoprire.



Oltre alle elevate proprietà nutrizionali, e le scoperte capacità salutistiche, andando un'attimo indietro ecco che il sesamo lo troviamo applicato nei riti religiosi:


FONTE: http://www.gingerandtomato.com/sesamo-sesamum-indicum/ 


"Soprattutto in India il sesamo è pianta legata a numerose credenze religiose. I semi, ancora oggi, sono simbolo d’immortalità, ed un tempo rientravano tra le offerte da compiere durante le cerimonie funebri per agevolare la transizione del defunto nell’altro mondo. Nella letteratura e nella medicina tamil si parla del sesamo e si descrivono le benefiche proprietà del suo olio, che secondo alcuni rituali Indù sarebbe in grado di “smorzare” gli effetti nocivi di Saturno.



Sesamo deriva dal latino sesamum, ma l’etimologia si spinge fino agli assiri, tra le cui leggende cosmogoniche una delle più caratteristiche vede gli dei sul punto di creare il mondo nell’atto di bere un vino ricavato da semi di sesamo.



Pare che attualmente i semi di sesamo riscuotano un certo successo in alcune pratiche Wicca."



 


Nessun commento:

Posta un commento