lunedì 8 settembre 2008

LA SACRA SINDONE










Per ogni libro che leggo, che mi piaccia o meno il racconto, una cosa è certa finisco sempre per approfondire l'argomento, è successo con Shakespeare ed è successo con la Sindone.


DI FATTI


Io nella mia ignoranza credevo che esistesse solo la sindone e che quello fosse il suo nome... nel libro appare anche con nome di MANDYLION. Allora cercando su Wikipedia ho trovato che:


Il mandylion o Immagine di Edessa era un telo, venerato dalle comunità cristiane orientali, sul quale era raffigurato il volto di Gesù. L'immagine era ritenuta di origine miracolosa ed era quindi detta acheropita, cioè "non fatta da mano umana".


Il mandylion era conservato inizialmente a Edessa di Mesopotamia; in seguito fu traslato a Costantinopoli. Se ne persero le tracce nel 1204, quando la città fu saccheggiata nel corso della Quarta crociata. Alcuni studiosi ritengono che esso fosse lo stesso telo noto oggi come Sindone di Torino, del quale non si hanno notizie certe fino al 1353 (mentre del Mandylion di Edessa le notizie non mancano certo).


X APPROFONDIRE: http://it.wikipedia.org/wiki/Mandylion


 


Che poi alla fine non si sa con certezza se MANDYLON E SINDONE fossero la stessa cosa o due cose ben distinte...


Il Mandylion romano


MANDYLION ROMANO


Con la parola Mandylion alla fine si fa riferimento ad ogni iconografia (dipinta) dell'immagine di Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento