venerdì 14 marzo 2008

pi_greco_day

OGGI E' IL PI GRECO DAY




Foto pubblicata da Coccolotto


 


Non ho ben capito a cosa serva...


 




 


 




 


OK adesso mi sono informata sono andata a curiosare nel blog di http://coccolotto.splinder.com/ e recita così:



Oggi, per chi non lo sapesse, è il Pi Greco Day! Questo perché la data di oggi, nella notazione anglosassone, si scrive 3/14, ovvero 3,14, ossia la più nota approssimazione del celeberrimo numero. A quanto ne so, finora si è arrivati a calcolare 1.241.000.000.000 cifre per questo numero, grazie a Yasumasa Kanada e a diversi computer.

Il pi greco è un numero strano, misterioso ed allo stesso tempo affascinante. Ancora oggi c'è chi studia questo numero alla ricerca di eventuali segreti:


"Esplorare π è come esplorare l'Universo"


(David Chudnovsky)


In realtà è interessante osservare come il pi greco non sia una costante fisica o naturale, bensì una pura costante matematica, indipendente dalle misure di carattere fisico.

Ed ora qualche piccola curiosità pescata da Wikipedia: Il naturalista francese Georges-Louis Leclerc, conte di Buffon, scoprì che lasciando cadere un ago su una superficie piana come un pavimento con delle linee parallele distanti quanto la lunghezza dell'ago, la probabilità che quest'ultimo cada toccando una delle linee è esattamente uguale a 2/π, che equivale a circa il 64% (Si tratta del problema dell'ago di Buffon).


Ago_di_Buffon



La funzione di densità di probabilità della distribuzione normale





Density_function_of_Normal_distribution



La trasformata di Fourier che, tra le tante cose, permette di scomporre una musica che ascoltiamo nelle singole onde sonore prodotte dai diversi strumenti, ovvero il suono:





Trasformata_di_Fourier


Sono tantissime le applicazioni di questo numero. Troppe per essere riportate tutte su un blog. Però, dato che oggi si ricorda anche la nascita di Albert Einstein, voglio ricordare uno dei risultati cardine per la fisica teoria, ossia la Teoria della Relatività Generale. Quando avrò tempo vorrò approfondire questi concetti sulla Relatività, anche se potrebbe essere un tentativo vano, dato che si tratti di concetti un tantino complessi. Comunque, il legame tra Relatività generale e pi greco è dato dall'equazione di campo della relatività generale, ovvero:





Equazione_di_campo_Relatività_generale






Di formule io non ci capisco un benchè minimo NIENTE... ma le riporto pari pari se non altro per la precisione!

3 commenti:

  1. Grazie mille per la pubblicità e per la divulgazione! :)

    Buona giornata e buon weekend, ovviamente! :-]



    Saludos!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! E torna pure quando vuoi.

    RispondiElimina