di
Ferenc Molnar
Comprai una vecchia copia di questo libro della DeAgostini, poi lo archiviai. L'altro giorno ero a letto influenzata e non so come il mio sguardo è caduto su di lui, l'ho preso e letto in 2 giorni.
E' stato una compagnia splendida. Ho provato molta tenerezza per Nemecsek e per tutti i ragazzi del libro con quei nomi così strani e difficili.
Per quanto sia un classico, questo libro non viene più riproposto ai ragazzi come una lettura consigliata, ormai c'è tanto da leggere e di tutto, ma credo che la semplicità di questa storia insegni arricchisca molto di più che un intero mese passato con in mano uno smart phone!
Dato che il libro mi ha preso, contemporaneamente avevo sotto la guida di Budapest e guardavo dove era situata via Pal, Via Maria... dove tutto si è svolto, e mi sono giurata che un giorno io ci andrò in Via Pal!! E farò anche una foto con le statue dei ragazzi che gli hanno dedicato... purtroppo ormai questo libro è andato un po' nel dimenticatoio e molti che vanno a Budapest non vanno a scovare certi luoghi, magari se ne dimenticano pure... ma io no, io ci andrò!
Nessun commento:
Posta un commento