TSUNAMI
di
Luciano Butti
Questo libro lo comprai una vita fa... non sempre i libri quando si comprano è il momento di leggerli. Io di solito compro un sacco di libri, poi per ognuno a seconda dello stato d'animo del periodo che sto vivendo...beh per ognuno c'è il suo tempo.
Questa settimana ho ripreso in mano Tsunami e ho rivissuto il dramma di quel 26 dicembre 2004: una tragedia.
Nel 2008 sono stata alle Maldive e in Sri Lanka e ho visto con i miei occhi nonostante la ricostruzione e i 4 anni passati ciò che è stato, nel parco dello Yala è stato volutamente vietato di toccare qualcosa... nel 2009 sono stata in Thailandia, l'ho girata dal nord al sud e mi sono innamorata di quella gente e ho potuto toccare con mano l'orgoglio di un popolo che ferito si è rialzato.
Leggendo il libro ripercorrendo l'orrore, rivivevo mentalmente anche il viaggio che ho fatto io anni dopo e il pensiero di quei momenti ti tocca ancora di più... io ho visto quei luoghi meravigliosi, ero a Krabi ho visitato le Phi Phi island e l'orrore che sui può essere abbattuto su di essi in pochi interminabili minuti lascia sgomento, ma la natura non la si può arginare, come purtroppo l'ignoranza umana che preferisce non dare l'allarme per non "danneggiare il turismo" invece che avvisare ed evitare una strage.
Nessun commento:
Posta un commento