giovedì 4 novembre 2010

INIZIAMO QUESTO VIAGGIO: TURCHIA, PARTIAMO DA ISTANBUL






Effettivamente da quando sono tornata, fra incidente e pippette varie ho un po' trascurato il blog...



 



19/10/10 - 2610/10

VIANGGIO IN TURCHIA


 



Diciamo che il viaggio è stato superiore alle aspettative, mi è piaciuto un sacco, sia per ciò che ho visto e imparato che per il gruppo che si era formato... volete la verità? Lo rifarei anche domani!



ISTANBUL





Istanbul è stupenda! cosmopolita, incasinata, viva, la sera è piena di gente che si deverte nei pub e nei ristoranti. Non da l'idea del paese musulmano che ti aspetti. I mercati delle spezie e i bazar sono troppo belli tipici e coinvolgenti... ovviamente è il regno del tarocco e potete comprare tutto di tutto ovviamente: taroccato!



Poi che dire dei monumenti. Detto tra noi io ho scelto la Turchia perchè avevo visto un documentario su ALTANTIDE STORIE DI UOMINI E MONDI su LA7... mi sono innamorata di Santa Sofia e ho deciso che l'avrei vista!!!

E non ha disilluso le aspettative, bella immensa, sprezzante sfida le leggi della fisica... infatti ogni tot anni la cupola si disgrega e finisce al suolo, purtroppo quando è stata costruita c'è stato un piccolo errore alla base del monumento e le forze tendono più a distruggere che a preservare la cattedrale (che ovviamente è stata tramutata in moschea) ma non ci si cava le scarpe e per "tramutata" si intende che gli hanno messo dei pannelli con il nome del tipo che venerano loro quà e la, detto tra noi più uno scempio assolutamente kitsch che un reale cambiamento.



Un po' come se io mi rasassi i capelli e la gente dovesse pensare che sono Buddhista!!

Vabbè sono pur sempre arabi!



Di fronte a Santa Sofia abbiamo la moschea Blu... bella, veramente bella, appena entri la prima cosa che non puoi fare a meno di notare è l'orribile e incontenibile puzza da piedi, ma una volta arginato l'ostacolo lo spettacolo è da mozzare il fiato. Nata x competere con Santa Sofia la moschea blu è un esempio di perfezione architettonico e orgoglio del paese.



Peccato che la sfiga ha voluto che ci stessero girando un film in costume e non si potevano usare flash ma per il resto andateci se vi capita che merita!







LA CISTERNA



Attaccata a Santa Sofia, basta attraversare la strada alla modica cifra di 6 euro 10 lire turche (il cambio li sotto è MOOOOOOLTOOOOO sfavorevole) si può andare a visitare una cisterna d'acqua, non pensate a quelle robe x il terzo mondo o i terremotati! E' una sala immensa interrata molto umida, piena di colonne con acqua,carpe e musica in sottofondo (oviamente una roba turistica) lì girando su passerelle si può seguire un percorso fino ad arrivare alle colonne di MEDUSA. Li ci hanno girato anche uno 007, serviva un luogo da fare un inseguimento con i motoscafi e guarda te! Faceva proprio al caso loro....



Lo so che è cara l'entrata, la visita non è compresa nel tour, ma andateci che merita.



PALAZZO TOPKAPI



Era il palazzo del sultano con tanto di harem... e ha voglia la guida di dirmi che le donne se ne stavano libere e belle: sti cazzi!!

Altra cosa da nn perdere, ma sbrigatevi che è pieno di gente sono le sale del tesoro, li veramente c'è da perderci gli occhi, un'opulenza veramente notevole con brillanti e smeraldi grandi come uova di gallina incastonati in ogni dove.

Dal terrazzo panoramico del palazzo si possono vedere il Bosforo e il Serraglio, e un panorama mozzafiato.




 





COSE DA PROVARE:



Il mangiare turco non è ne buono ne cattivo, diciamo che "si mangia" immancabile la brodaglia dopo l'antipasto, rigorosamente di verdura mista, tale brodaglia aromatizzata alle più svariate spezie coriandolo in primis, se me la fossi trovata in tavola a casa l'avrei sassata via, ma lì si prova tutto!



Ottimo e originale è il succo di melagrana che spremendo il frutto in carretti di fortuna con apposite presse ti sfornano un nettare plurivitaminico veramente buono! Se lo comprate, non guardate troppo bene come lo fanno e ricordate: "ciò che non uccide ingrassa!"



Lasciate perdere le caldarroste, all'apparenza sono belle grosse e invogliano, ma il loro sapore è decisamente insignificante e per niente dolce rispetto ai nostri, un consiglio? MANGIATE LE NOSTRANE QUANDO ARRIVATE A CASA!


Nessun commento:

Posta un commento