Si narra che fra l'853 e l'855 sia salita al soglio pontificio niente poco di meno che una Papessa donna... purtroppo non ha perso tempo ad adeguatasi ai metodi dei suoi predecessori uomini, ovvero: col cavolo che praticava l'astinenza! Solo che essendo donna i casini aumentano sempre! Infatti, si vede che qualcosa nei metodi contraccettivi dell'epoca non deve avere funzionato come si sperava, e la nostra papessa GIOVANNA è rimasta incinta e neanche a farlo apposta il giorno di Pasqua cadendo da cavallo si sono rotte le acque e da lì è stato casino.
Non mi dilungo perchè non ha fatto una bella fine... comunque narra la leggenda che da quella volta in vaticano, oltre i riti canonici che tutti conosciamo x eleggere il papa... ci sia un'ulteriore prova che il candidato al soglio di Pietro deve passare ovvero:
« E allo scopo di dimostrare il suo valore, i suoi testicoli e la sua verga vengono tastati dai presenti più giovani, come testimonianza del suo sesso maschile. Quando questo viene determinato, la persona che li ha tastati urla a gran voce virgam et testiculos habet ("Ha il pene e i testicoli") e tutti gli ecclesiastici rispondono: Deo Gratias ("Sia lode a Dio"). Quindi procedono alla gioiosa consacrazione del papa eletto. » |
X APPROFONDIMENTI: http://it.wikipedia.org/wiki/Papessa_Giovanna
Nessun commento:
Posta un commento