lunedì 28 settembre 2009

THE STORY IN CHICAGO

PARLIANO DI STORIA...



Ripeto non voglio generalizzare, ma un'altra cosa ce mi ha sbalordito è la mancanza a Chicago di storia, certo è vero che l'America è uno stato recente che non potrà mai avere i vussuti delle epopee europee ma per la storia hanno una vera e propria repulsione!




La cosa che appare chiara è che tutto deve ruotare attorno alla potenza dell'uomo modermo, la prima cosa che fai appena arrivi è startene una mezz'ora a testa in su a guardare i mega-palazzi che si stagliano verso il cielo... è come dare onnipotenza all'uomo in quanto creatore. Dopo al big fire il fuoco che distrusse una mezza Chicago nel 1872 tutte le menti più eccelse in ingenieria si adoperarono alla ricostruzione della città e si faceva a gara per chi creava palazzi più alti e imponenti, e per loro la storia della città è un po' quella.



Ci sono delle chiese, certo! Cristiane e ortodosse... ma sono relegate nei vari quartieri volute dalle etnie che li hanno fatti sorgere e a seconda che la comunità è più forte e unita o meno sono pure loro più sfarzose o fatiscenti.



Mentre vagavamo per quartieri ci siamo imbattuti in una chiesa chiusa recintata fatiscente con un sacco di immondizia attorno, eravamo nel quartiere polacco... chiediamo a due vecchi seduti in una panchina nel campo da baseball notizie della chiesa e che ci rispondono questi?



- You are go Navy Pier?-


gtfu




Ci siamo guardate... Ma come noi chiediamo di una chiesa, e loro ci vogliono mandare al molo dove attraccano delle barche?



THE NAVY PIER



huji




chik. nigth

Nessun commento:

Posta un commento