venerdì 18 aprile 2008

INDUISMO

Visto che è una giornata del cavolo, di sbrigare faccende domestiche non se ne parla... così dopo avere messaggiato con un'amica che non sentivo da una vita (la quale mi ha aggiornato sulle ultime nascite della "brigata" Willcott Cook). Mi sono data alla lettura impegnata,  sulla scia del viaggio in Sri Lanka mi sono sparata:


CAPIRE L'INDUISMO mi mancano 20 pagine alla fine e detto tra noi non c'ho ancora capito molto! Intendiamoci ho capito quello che ho letto... sono i concetti che mi risultano strani.


Come si fa ad adorare per Dio una statua con la testa di elefante che chiamano Ganesa?  Poi se pensiamo che a volte si porta dietro anche un topo...(aiuto ritorna. Pure qui!!!) Non dimentichiamo poi: Brahama (il creatore), Visnu (il conservatore) e Siva (il distruttore)... Bah fa tutto tanto "Anime manga"!


Poi hanno un grande traffico con sti testi: Veda (che rappresentano la conoscenza)... Bravi! Ma la base-base sono i "Dharma" (senza Greg) che racchidono i concetti base da seguire: VERITA', RETTIDUDINE, DOVERE, LEGGE e GIUSTIZIA. Uhmm, mi ricordano qualcosa...Tutto il mondo è paese!  Solo che loro quando fanno qualcosa di male si buttano a mollo nel Gange e si purificano senza bisogno di andare a raccontare i cavolacci loro a nessuno! Decisamente più comodo...


Parliamo di KARMA? Quello starebbe ad indicare il processo attaverso il quale le buone e cattive azioni commesse dagli esseri umani nel presente, determinano la qualità delle loro vite nel presente e nelle nascite future, fino a raggiungere la beatitudine.


Oh, per me è già un casino questa di vita, NON CI VOGLIO NEMMENO PENSARE A DOVERE RICOMINCIARE TUTTO DA CAPO! Rinuncio alla beatitudine alias: maxi-premio finale... dove devo firmare?



 




 


A parte gli scherzi, massimo rispetto delle religioni altrui. Ognuno è libero di credere a ciò che vuole. Personalmente credo in Dio... ma ho un po' di problemini a credere negli uomini. Il cristianesimo mi sembra una religione abbastanza democratica, o per lo meno non troppo maschilista come certe altre! Ma pure lei ha i suoi bei scheletri nell'armadio e i suoi bei punti di domanda... anche senza tirare in ballo i dogmi.  (Per sta semplice affermazione qualche lustro fa sarei finita al rogo).


Comunque il mio problema è sempre il solito: leggo troppo e riconosco che fa male! Mentre la televisione ti ghettizza la mente con clichè d'intrattenimento studiati a tavolino per non farti pensare... leggendo libri il panorama si fa più vasto e il problema si ripropone al contrario: POI FINISCI PER PENSARE TROPPO!


Nessun commento:

Posta un commento