domenica 30 marzo 2008

I TEMPLARI

 Nessuno è inferiore tra loro: onorano il migliore, non il più nobile.



QUESTO E'QUELLO CHE SUCCEDE A LEGGERE TROPPI LIBRI E A GUARDARE POCA TELEVISIONE!!!


leggendo: I TEMPLARI di Jean Markale


Non siete obbligati a leggere questo post... a menochè non vi interessi l'argomento. Diciamo che è una sorta di appunto.



http://www.cavalieritemplarimusica.splinder.com/


http://www.templaricavalieri.it/


http://misteriemisteri.splinder.com/


L'anno è il 1119 dove nove uomini che si definivano semplicemente "poveri cavalieri di Cristo" fondarono l'ORDINE DEL TEMPIO. Il promotore della fondazione e capo indiscusso della nuova milizia si chiamava UGO di PAYENS (o PAYNS).


GISORS


Città a nord di Parigi dove è presente una fortezza costruita seguendo un preciso progetto, le mura di cinta sono dodecagonali e sotto si snodano cunicoli che formano un vero labirinto, e la maggiorparte del quale non è stato ancora ispezionato e una parte,  inspiegabilmente è stato pure riempito di cemento.


Ovviamente è scattata subito l'ipotesi: TESORO NASCOSTO DEI TEMPLARI! E che la chiave per trovare tale tesoro sia nascosta in una poesia di DORIVAL.


A Gisors c'era un albero: UN OLMO. La leggenda narra che fu abbattuto a causa di una lite fra Filippo Plantageneto e Filippo Augusto... ma in realtà si pensa che tale leggenda metropolitana sia stata messa in circolo perchè in realtà l'abbattimento simboleggi una rottura interna nell'Ordine del Tempio, e più esattamente una separazione tra il Tempio propriamente detto e un fantomatico "PRIORATO DI SION" che fino a quel fatidico 1188 sarebbero stati una sola cosa.


IL PRIORATO DI SION


A crearlo sarebbe stato, nel 1099 a Gerusalemme,  GOFFREDO DI BUGLIONE, e la sua prima sede sarebbe stata l'abbazia di Notre-Dame del Monte Sion. A sua volta lo zio Goffredo sarebbe stato affiliato ad una setta più antica di cui nessuno sa niente, nonchè con dei misteriosi "FRATELLI DELLA CROCE ROSSA". La Croce Rossa, a quei tempi non andava su e giù a raccattare incidentati e sinistrati ma bensì era, stando ai documenti, l'emblema dei "SAGGI DELLA LUCE", una confraternita iniziatica di tendenza gnostica fondata da un certo ORMUS (o ORMESSUS) che a loro volta erano amiconi con gli ESSENI (che pure loro erano divisi nel loro inteno in: NAZOREI e ZELOTI e quest'ultimi non erano altro che dei partigiani accaniti dell'indipendenza politica del regno ebraico, nonché difensori dell'ortodossia e dell'integralismo ebraici. VEDI I PAPIRI DEL MAR MORTO... ma è un'altra storia).


www.fabrianoedintorni.it/misteri/qumran/index.html&h=265&w=264&sz=29&hl=it&start=16&um=1&tbnid=V1uTkULVEJ6XgM:&tbnh=112&tbnw=112&prev=/images%3Fq%3Dtesoro%2Bdegli%2Besseni%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4SUNA_itIT240IT240


In poche parole, sto Goffredo è andato a curiosare un po' in giro, ha preso delle idee un po' di qua, un po' di là e ha fondato il PIRORATO DI SION. Che a quei tempi era "trendy" di brutto una specie di nostro Rotary! I nomi dei gran maestri? Gente illustre: NICOLAS FLAMEL, LEONARDO DA VINCI, VICTOR HUGO, CLAUDE DEBUSSY ecc...


SCOPO DEL GIOCO: Riportare al trono di Francia un discendente della dinastia MEROVINGIA dalla stirpe originale di DAGOBERTO II (figlio di Sigiberto per giunta IV... gente che dava dei momi così non poteva fare altro che estinguersi).


 




 


                                                            


 


L'ORGANIZZAZIONE


L'organizzazione del Tempio ruotava intorno alle COMMENDE una sorta di "quartiere generale". La struttura riprende lo schema tripartito della società feudale: I MONACI-CAVALIERE combattono, ma non sono preti, I CAPPELLANI pregano e sono gli unici preti dell'ordine.


Va tenuto conto che i Cavalieri del Tempio, i miliziani per capirci, coloro che prendevani i voti non erano tanti; obbligatoriamente di origini nobili, non essere sposati, e non avere legami.




  • CAVALIERI



  • SCUDIERI



  • SERGENTI



Il grosso erano uomini che facevano parte dell'ordine e occupavano un ruolo inferiore nella gerarchia del Tempio ed erano i donats:




  • operai



  • contadini



  • servi



La maggior parte dei fratelli non era letterata compreso l'ultimo Gran Maestro! C'è da dire che per "illetterato" s'indicava semplicemente chi non conoscela il latino.


Il fine era quello di presidiare le strade per proteggere i pellegrini in Terra Santa, Poi con il riconoscimento ufficiale del concilio di TROYES del 1148, e l'appoggio incondizionato di BERNARDO DI CHIARAVALLE, vengono equiparati ai bracci secolari degli ordini monastici contemplativi, in particolare i CISTERCENSI. Ovvero un vero esercito a esclusiva disposizione delle autorità spirituali: IL PAPA!


La "mitica" croce rossa da portare sulla spalla sinistra, sarà data loro come segno distintivo solo dopo il 1148 da papa Eugenio III.


L'ETA' D'ORO


I Templari erano si un ordine militare, ma erano anche degli abili amministratori inventori delle CAMBIALI, ASSEGNI  E DIVERSE MODALITA' DI CREDITO. Le donazioni al Tempio non mancavano per finanziare la causa delle crociate e alla fine i Templari si sono ritrovati nel XII padroni di tutto il Lazac. Questa escalation non mancò di suscitare invidie che gli costarono lo scioglimento dell'ordine.


LE RELIQUIE


A quei tempi esplose una vera ricerca ad accaparrarsi il maggior numero di reliquie in circolazione... e ovviamente molte erano (made in China) ovvero dei tarocchi!


Si pensa che i Templari qualcosa avessero trovato e che lo conservassero gelosamente. IPOTESI


Si parla di "TAVOLE DELLA LEGGE"... non di quelle che il popolo ebraico conosce sotto forma di precetti morali, e altro non sarebbero se non i "SEGRETI DELLA GRANDE PIRAMIDE", sottratti da Mosè al Faraone.  Ammesso che (e bisogna avere molta fiducia in lei!) la Grande Piramide offre un compendio delle conoscenze egizie dell'epoca, un po' in tutti i campi:




  • ARCHITETTURA



  • ASTRONOMIA



  • ASTROLOGIA



  • COSMOLOGIA



  • PSICOLOGIA



  • E FORSE ALTRO DI CUI MOSE' SI SIA IMPOSSESSATO... ma?



THE LOOK


Si rasano i capelli, è ignominioso per un uomo curare la propria cappigliatura. Non li si vede mai acconciati, raramente lavati, hanno la barba irsuta, puzzano di polvere, sono macchiati dal caldo e dall'usbergo (armatura)... DECISAMENTE DEI SEX-SYMBOL!!


Detestano i giochi e hanno orrore: della caccia, dei giocolieri, i maghi, i trovatorimle canzoni volgari; i teatri di cui comprendono la vanità e la follia sono oggetto del loro massimo disprezzo.... ALE' PURE DEI SIMPATICONI!


 


LE CHIACCHIERE


Si mormora che non sempre rispettino il voto di castità, simboleggiato dal mantello bianco... si consiglia ai bambini di evitare la loro compagnia, e sopratutto di diffidare dei loro baci: secondo la regola del Tempio, infatti, ai fratelli è proibito baciare le donne, anche se si tratta della madre o della sorella, MA NON I BAMBINI. Ne nascono vaghi sospetti di pedofilia.


IL BAFOMETTO


Testa barbuta


L'ACCANIMENTO


I Templari oltre a numerose ricchezze auree, ne avevano creato anche uno infinitamente superiore era una ricchezza in potenza. Per Filippo il Bello (ma solo perchè era biondo con gli occhi azzurri), era necessario IMPADRONIRSENE O DISTRUGGERLA!


LE ACCUSE MOSSE




  • RINNEGAMENTO DI CRISTO



  • BACI OSCENI



  • OMOSSESSUALITA'



  • IDOLATRIA



  • LA MANCATA CONSACRAZIONE DELL'OSTIA




Il sigillo dei cavalieri: i due cavalieri sono stati interpretati come simbolo di povertà o della dualità del monaco/soldato   SIGILLO


 




 


BEAUCEANT


 


 


under%20cost045.gif (11603 byte)


non so quando mai sarà finita... Questa pagina verrà aggiornata finchè scoverò notizie nuove sui templari.



Nessun commento:

Posta un commento