sabato 3 agosto 2013

IL LABIRINTO EFFIMERO

L'altro giorno siamo andati a visitare il LABIRINTO EFFIMERO...

Per chi non lo sapesse il Labirinto effimero è una distesa di 70000 mq di mais nel quale è disegnato un labirinto che tutti gli anni viene modificato a seconda del tema che gli si vuole dare. Anno scorso erano i Maya quest'anno erano le api.

Scopo del gioco trovare il centro del labirinto dove è posizionato un orologio solare.

Il percorso è di 4 km in andata e altri 4 per uscire... ammesso e considerato che non ci si perda troppo!


Noi ci siamo subito perse! E abbiamo iniziato a vagare dal pescheto al cacheto al pereto... boh ci sembrava di sbandare camminavamo e camminavamo e ci trovavamo o ci sembrava di trovarci sempre nello stesso posto!!

Poi abbiamo incontrato questo signore... che stava spiegando i simboli e i segreti del labirinto, profondo conoscitore in quanto è stato lui a idearlo.





Colto da pura pietà cristiana si è offerto di accompagnarci sulla retta via... e intanto ci ha fatto da guida, e per quanto possiate immaginare, c'è veramente molto da imparare da un campo di mais!!

Come vi ho già detto il tema di quest'anno sono le api... in quanto cadono i 1500 anni dalla costruzione di sant Apollinare in Classe RA e l' Apolinare aveva un mantello con sopra disegnate delle api.

Il labirinto è diviso in 2 la prima parte fatta tutta di celle esagonali come quelle delle api... poi si passa alla danza dell'ape e diventa un cunicolo di spirali fino a trovare il centro rappresentato appunto dall'orologio solare, in quanto quando le api devono comunicare la posizione di campi di fiori lo fanno tramite una danza che prende come riferimento il sole.


PRECEDENTI EDIZIONI....

sito ufficiale: http://www.galassicarlo.com/il-labirinto.html

Foto aerea del labirinto effimero nel grano stagione 2012

Foto aerea del labirinto effimero nel grano stagione 2011


Foto aerea del labirinto effimero nel grano stagione 2010

Nessun commento:

Posta un commento