SII BELLA E STAI ZITTA
di
Michela Marzano
Premetto che questo libro me l'ha regalato il "Bell'uomo" per il mio compleanno. Non essendo una donna particolarmente emancipata o incazzata con il mondo non credo che lo avrei mai comprato.
Ogni singolo libro che leggo è parte importante della mia vita, un libro mi accompagna per un periodo dalla prima all'ultima pagina e mentre lo leggo intanto vivo la mia vita e il libro è una forma di svago.
Solitamente cerco di ruotare fra narrativa Thriller e saggistica per non annoiarmi troppo. E in questa rotazione ho scelto "Sii bella e stai zitta". La prima cosa che ho fatto è stato studiarne la copertina, di solito non mi ci soffermo molto, ma in questo sembrava che urlasse: GUARDAMI E DIMMI COSA VEDI!
Già cosa ci vedo... e ho iniziato a studiare l'immagine in maniera critica.
La ragazza in copertina è giovane curata ma non troppo, le si vede solo il viso, niente capelli ed il contorno nero attorno al viso ricorda un niqab la bocca ha il rossetto ed è semi aperta come se volesse invitare il lettore a... o si rendesse disponibile. La pupilla è dilatata simbolo che è in uno stato buio, poi il titolo del libro non è posizionato in alto o in basso o in modo da non interferire con il volto, ma bensì sembra un fumetto che le esce dalla bocca: "SII BELLA E STAI ZITTA"
Nel complesso il libro è molto interessante ed istruttivo, ripeto non che io mi ritenga una di quelle donne che subiscono o sono sottomesse dall'universo maschile, anzi per mi fortuna posso affermare di avere avuto grandi opportunità nella mia vita. Ma purtroppo è impossibile non riscontrare che su molti punti ha ragione e di grosso!
Non farò un riassunto di questo libro perchè lo riterrei limitativo: questo è un libro da leggere!
Nessun commento:
Posta un commento