SAN GERVASIO CADE IL 19 GIUGNO....
E' da un paio d'anni che viene fatta la FESTA DELLA VIA SAN GERVASIO, anno scorso è stata una roba diciamo: "sperimentale" quest'anno è stata la consacrazione!
Visto che fra le tante ho pure la Via San Gervasio, in qualità di autorità (assieme al prete, il sindaco, il farmacista ecc...) sono stata calorosamente invitata all'evento! Niente di trascendentale, tavoli sedie piadina e salsiccia, concerto di fisarmoniche e un gonfiabile per i bambini, ma il bello è sempre l'atmosfera che si crea in certe feste paesane quanto basta, dove ci si conosce praticamente tutti, dove ti presentano come se fossi una persona importante e ci si diverte nella semplicità di stare assieme e chiacchierare in maniera spensierata.
POI VUOI NON IMPARARE NIENTE!
Infatti:
Sono venuta a sapere che San Gervasio era gemello dei San Protasio... figli di niente poco di meno che di San Vitale! Diciamo che hanno fatto della santità un impiego... roba del tipo:
-che farai da grande? -
-Bah mio padre è santo, mi sa che farò il santo pure io!-
Vabbè la Via San Gervasio di cui parliamo è stata una importante via di comunicazione intorno al 1700 con tanto di chiesa e cimitero (oggi distrutti) la via era battuta soprattutto da pellegrini e la leggenda narra che pure un papa sia passato per codesta via. Poi è venuto lo zio Napoleone che come sappiamo tutti aveva un'idea tutta sua dei piani urbanistici delle città e ha raso tutto al suolo!
Nessun commento:
Posta un commento