Questa è una cosa che ho imparato dalla Svezia... VIAGGIARE TI APRE SEMPRE NUOVI MONDI!!!
FONTE: http://www.nuok.it/stoccolm/stoccolm-la-midsommar-tra-corone-di-fiori-e-vassoi-di-aringhe/
Il giorno di midsommar cade sempre di sabato in una data compresa tra il 20 e il 26 giugno ed i festeggiamenti iniziano il venerdì (midsommarafton) dal pomeriggio fino alle ore piccole della notte. La tradizione vuole che si festeggi con la famiglia o gli amici, in casa o all’aperto – la tradizione vuole anche che ad un certo punto della giornata inizi a piovere, quindi è bene avere un riparo a portata di mano!
Ci sono molte varianti e ovviamente modi diversi di festeggiare, ma ecco alcune cose che proprio non possono mancare:
Mat
Il cibo di midsommar è tradizionalmente povero ed è anche il più tipico della Svezia: aringhe in conserva e patate lesse. Le patate bollite con l’aneto e le aringhe (tipicamente ce ne sono di diversi gusti, come alla senape, all’aglio, all’aceto) vengono servite con erba cipollina e gräddfil, che somiglia alla nostra panna da cucina. Anche in altri periodi dell’anno vi consigliamo di assaggiare questo piatto che viene servito in tutti i locali tipici, come ad esempio il famoso sillbricka (vassoio di aringhe) del ristorante Prinsen a Östermalm. Inoltre questa è la stagione delle fragole, che vengono mangiate al naturale o nella forma di deliziose torte con la panna. E con tutto questo cibo c’è bisogno di una degna bevuta, il che ci porta a…
Drick
Le bevande alcoliche vanno comprate il giovedì o meglio ancora il mercoledì per evitare le lunghe code.In Svezia vige infatti il monopolio dello stato sull’alcool, che viene venduto solamente in appositi negozi dall’insegna Systembolaget, che hanno orari ben regolamentati e in cui vi verrà chiesta la carta di identità anche se avete chiaramente l’aspetto di un cinquantenne. Si beve molta birra, ma i drink tipici delle festività svedesi sono gli snapps. Con questo nome si indicano vari tipi di acquavite, preparati con aromi diversi, il cui tasso alcolico si aggira in media intorno al 32%! Gli snapps vengono bevuti in piccole quantità ma a ripetizione durante la giornata, sempre dopo aver cantato una breve canzone tutti insieme e aver gridato “Skål!” Le drinking songs svedesi si chiamano snappsvisore quelle moderne sono buffe e hanno i temi più disparati - quest’anno ce n’era una su Berlusconi!
Majstång
Il majstång è una specie di albero della cuccagna ricoperto di fiori e foglie, intorno al quale si danza in cerchio cantando. Nei parchi della città si possono vedere danzatori professionisti in costumi tradizionali e capita spesso di poter prendere parte a lezione gratuite, come ad esempio a Skansen. Ai bambini delle scuole, ma anche a chi inizia a studiare la lingua qui, vengono immancabilmente insegnate le canzoni tradizionali come la popolare Små grodorna (Le piccole ranocchie) che si danza appunto saltellando intorno all’albero. È piuttosto divertente dopo una serie di snapps… Se il tempo lo permette si svolgono anche altre attività all’aperto: le ragazze intrecciano corone di fiori oppure si gioca a Kubb, un popolare gioco che consiste nel cercare di abbattere i blocchi di legno della squadra avversaria lanciando dei bastoncini.
Folktro
Ci sono molte leggende popolari collegate alla festa di midsommar. Quella più famosa che non manca mai di essere rammentata, suggerisce alle ragazze di raccogliere sette o nove fiori di campo, avendo scavalcato le staccionate di un campo diverso per ogni fiore, e di metterli sotto al cuscino prima di andare a dormire: durante la notte avranno la fortuna di sognare il loro futuro sposo!Certo può essere un problema trovare sette fiori di campo in centro a Stoccolma, ma basta allontanarsi anche solo di poche fermate di metropolitana dal centro città per trovare fiori e staccionate in quantità.
Nonostante durante il weekend lungo di midsommar molte delle attrazioni e musei siano chiusi,questo rimane uno dei momenti migliori dell’anno per visitare Stoccolma, per il favore del tempo e per l’atmosfera che si respira. È il periodo in cui il cielo sulla città non diventa mai blu notte, al massimo un indaco intenso, e quando si può vedere alle una del mattino il sole che già inizia a tingere di arancio l’orizzonte.
Se vi trovate da queste parti per midsommar, quello che vi consigliamo di fare è di farvi invitare ad una festa da un amico/a per assaggiare tutto il sapore della tradizione. Gli svedesi sanno essere molto ospitali, ma se proprio non avete conoscenti in zona, o volete fare qualcosa di alternativo, potete aggregarvi intorno ad uno dei molti midsommarstång che vengono innalzati nei parchi cittadini, come Vasaparken in zona Sankt Eriksplan oppure Vitabergsparken a Södermalm. L’alternativa turistica ma sempre piacevole è una visita a al museo all’aperto di Skansen, per danze e cibi tradizionali e per imparare a intrecciare le corone di fiori. Se invece vi sentite un po’ snob potete festeggiare al famoso Berns in Berzelii Park, in una delle zone più eleganti della città, dove ballare fino a notte fonda al ritmo dei dj più in voga.
Nessun commento:
Posta un commento