A Faenza dove sono nata c'è una tradizione stupenda che si chiama NIBALLO... in se per se il niballo è un fantoccio che rappresenta Annibale, e attorno questo "fantoccio" è cresciuta una città mantenendo salde le sue tradizioni.
Il fulcro della manifestazione si ha a giugno con il PALIO DEL NIBALLO dove in una giostra di cavalli si sfidano i rioni della città.
Prima di tutto questo la città è coinvolta in innumerevoli manifestazioni e gare tipo:
Sbandieratori
Musici
E ogni rione è chiamato ad animare le serate con stand e iniziative varie. La cosa che colpisce e che si deve dare atto a Faenza, ai rioni e a tutti coloro che operano nell'organizzazione è che la città riesce a trascinarsi dietro innumerevoli giovani, e andare per le strade di Faenza durante questi periodi è veramente una gioia e mette allegria.
Il culmine di tutto si ha il 5 gennaio con la NOT DE BISò notte nella quale i rioni si sfidano nuovamente (ma questa volta in maniera tacita) a chi fa il miglor VIN BRULè e durante la serata viene burciato il NIBALLO e vuole la tradizione che a seconda dove cade la testa di Annibale, tale rione vincerà il palio.
Quindi ANNIBALE HA SANCITO CHE NEL 2012 IL PALIO LO VINCERA': IL GIALLO!
Parola di Annibale!
Nessun commento:
Posta un commento