IL LIBRO SEGRETO DI DANTE
di
Francesco Fioretti
TRAMA:
Dante innamorato di Beatrice? Si sa! Ma questo aveva il sangue innamorativo!!! oltre ai suoi canonici 3 figli nati dalla moglie ufficiale, si scopre che ha un quarto figlio... vero? falso? Boh!
Questo figlio per giunta medico va a salutare le spoglie di Dante e pensa te, lo guarda e decreta che è stato avvelenato! Inizia a fargli un'autopsia leggera con tatto... ma quando comincia ad aprirgli la bocca e a tirargli fuori la lingua la gente non la prende bene che si disturbi il sonno eterno del sommo poeta e tenta di linciarlo.
A salvarlo suor Beatrice, la figlia di Dante nonchè sorellastra. E da lì si crea una cricca con l'unanime convinzione di complotto x eliminarlo... poi arriva anche un ex templare che addirittura riteneva che il Dante fosse l'ultimo depositario dei segreti del tempio, e perchè no un grande maestro templare! Certa te ricerca, vengono trovati i capitoli mancanti del paradiso occultati dallo stesso Dante. E il nostro templare ferratissimo con anagrammi indovinelli e sudoku grazie ai novenari interpreta i versi fino a soprire dove è nascosto il tesoro del tempio ovvero l'arca dell'alleanza.
Porello, parte, si fa un viaggio della madonna, la trova e... BEH ADESSO BASTA! VE LO LEGGETE.
GIUDIZIO:
Ha di bello che è ambientato a Ravenna e ti fa sentire a casa, leggendolo vedi i luoghi che ti circondano tutti i giorni.
Per il resto, ohi la trama è un po' inverosimile e scontata... tanto casino, tanto inchiostro e alla fine cade pure l'ipotesi di omicidio... poi detto tra noi non ce lo vedo proprio Dante come Templare.
Nessun commento:
Posta un commento