Che dire di questo 2.010... a me è piaciuto!
E' stato un anno vissuto intensamente.
I viaggi diciamo che hanno scandito il passare dei mesi, ben 4 non capiterà più! E ognuno mi ha laciato qualcosa di importante.
L'Egitto il mio sogno adolescenziale, vedere toccare e sentire sotto le mie mani i resti di un popolo tanto antico quanto eterno. Entrare nel ventre di una piramide, il cunicolo stretto, il buio , l'aria pesante, quel fondo che non vedi, e che sembra irraggiungibile, è come mettersi di fronte alle proprie paure.
Copenhagen il nord europa da me ancora inesplorato, col suo ordine la sua perfezione fatta di gente semplice che attanagliata dal freddo x parecchi mesi l'anno riesce a unire laboriosità e gioia di vivere.
La Turchia forse il viaggio più inaspettato perchè deciso in poco tempo, ma quello che più mi è rimasto nel cuore. Splendidi paesaggi e soprattutto fantastico gruppo che si era creato! E vi garantisco che non è semplice da trovare in un viaggio organizzato.
La Giordania... con Petra che ti lascia a bocca aperta, percorrendo il canalone d'accesso è come percorrere un viaggio interiore fino a scoprire "il Tesoro" che ti si apre davanti a te e sembra squarciare le montagne. Poi il resto della Giordania, deserto... tanto, troppo deserto. E lì capisci quanto l'acqua sia veramente importante per l'uomo e ripensando all'Italia ti rendi conto che noi siamo fortunati, noi viviamo in un paradiso, in una valle dell'Eden! Poi il mare, quel Mar Morto in cui è così semplice nuotare sorretti quasi da una forza che dal basso ti sostiene... e se lo sguardo prosegue si può vedere Israele dall'altro capo, la storia la religione: noi.
Ma il 2010 non è stato solo viaggi... nel 2010 c'è stato il lavoro che è andato alla grande e ringrazio Dio ogni giorno per avere la fortuna di potere fare quello che amo fare! E di avere dei colleghi a cui voglio bene dal profondo del cuore. Ovviamente ci sono anche quelli che decisamente "non amo dal profondo del cuore", ma mai come quest'anno li ho visti piccoli e inconsistenti, i miei occhi hanno visto cose talmente grandi ed immense, la mia mente si è aperta a spazi incontaminati, che la grettezza di certa gente si è tramutata in un qualcosa di infinitesimalmente insignificante, non lo so, credo che in quest'anno abbia gettato le basi per un passo importante da fare nel 2011. Bah si vedrà.
E per ultimi ma forse i più importanti: gli amici.
Coloro che mi sopportano, mi circondano e mi aiutano... non importa che siano di fianco a casa o di Brescia, Padova, Modena, Milano, Roma, di questo continente o addirittura di un'altro, che li veda tutti i giorni o una volta l'anno, che li abbia conosciuti quest'anno o che siano nella mia vita da sempre, l'importante è che ci sono e li ringrazio infinitamente x tutto quello che mi hanno dato e continuno a darmi... vi voglio bene!
E un sonoro grazie anche alla mia famiglia che mi ha sopportato x un'intero anno, e sembra che lo farà anche il prossimo... speriamo!
Nessun commento:
Posta un commento