giovedì 4 novembre 2010

IL MUSEO DELLE CIVILTA' ANATOLICHE


Proseguendo da Ankara troviamo il MUSEO DELLE CIVILTA' ANATOLICHE... e li mi si è aperto un mondo!



Voglio dire, il museo è ben fatto. Non troppo grande, e ben documentato. Ovviamente oltre a quello che ho potuto vedere e sentire, mi sono fatta i miei viaggi interstellare collegando quello che avevo precedentemente letto, sentito e supposto... E LE CONGETTURE SONO D'OBBLIGO!



PREMETTO: che le congetture che farò sono del tutto personali, non ho niente di scientifico da mettere in campo, se non i reali eventi della storia, ma a volte è bello anche lasciare andare la mente....





STEP ONE:



Abbiamo studiato tutti che la vita è nata in mesopotamia, fra il Tigri e l'Eufrate... quindi non stiamo parlando di un territorio molto lontano.

Le civiltà anatoliche si siviluppano circa nel II millennio a.c. i più fanatici dicono anche nel IV, ma non è del tutto rilevante. Ciò che si evince indiscutibilmente è che sono stati i primi.



STEP TWO:



In ogni civiltà che si rispetti uno degli aspetti comuni che troviamo (anche se sinceramente a oggi col senno di poi e i casini che ne conseguono, ci chiediamo il perchè!)  è la componente rituale e religiosa.



Come oggetto di venerazine, non avevano un DIO ma una GRANDE MADRE... chiamata CIBELE, la creatrice.

E detto tra noi ci sta!



Chi crea?

Chi dentro sè ha il potere di dare vita all'uomo?



Bravi! LA DONNA... e come tale era venerata e tenuta in considerazione.







Poi sono venuti i romani, abili combattenti famosi per i loro eserciti, e si sa... negli eserciti combattono gli uomini!  Sottolineo "combattono" perchè una donna in quanto figura materna non ha come priorità la guerra, ma la "protezione dei suoi figli" ed ecco quà che il ruolo di CIBELE viene sostituito da uno stuolo di Dei presi in prestito dalla Grecia e modificati x una questione di stile...



CIBELE diventa... ATHENA... o Minerva che dir si voglia, messa in secondo piano: ADESSO COMANDA ZEUS... o Giove!



STEP THREE:



Raffigurazione di Costantino nella basilica di Hagia Sophia a Istanbul. L'imperatore, che per la Chiesa Ortodossa è un santo, è raffigurato nell'atto di dedicare la basilica.

Cambi su cambi al comando degli eserciti romani... ed ecco arrivare al potere niente meno che: COSTANTINO, certo valente condottiero, ma ahimè non certo di sangue reale (e ci siamo capiti) così come fare per riuscire a prendere il potere in maniera quanto meno "legittima" o per lo meno uscendone in maniera credibile dinnazi ai sudditi dell'impero?



SEMPLICE...



Il nostro Costantino (non Vitagliano), prima di una battaglia ha fatto sapere a tutti (e come quello dei nostri giorni aveva capito la potenzialità dei mezzi di comunicazione!! e che più la patacca è grosso, più la gente ci crede!).



Il giorno prima della battaglia se ne è andato in giro a gridare ai 4 venti che aveva sognato che avrebbe vinto! Detto tra noi tutti aspettiamo un sogno del genere in merito al superenalotto... Ma nel suo caso è stato pure prolisso e ha aggiunto:

"se combattendo innalzi come insegna il simbilo della buova religione cristiana"... eddai perchè non farlo, o fare credere alla gente che era grazie ad una croce che si vinceva?

INFATTI:

Dopo avere sterminato Massenzio (roba dalla serie "ti piace vincere facile"), il nostro Costantino è piombato a Roma, ha sterminato gli avversari politici con tutta la famiglia imperiale... ma sta storia della NUOVA RELIGIONE era da ragionare bene!



E così si mette a tavolino con quel volpone di Silvestro (ricordato più per il giorno fortunato che ricopre nel calendario, che x meriti umani e storici). E cosa non riescono a tirare fuori sti due???



PREMESSO: che si voleva instaurare una religione, il cui simbolo era stato fatto fuori proprio dai romani nella persona del Sig. Pilato... cosa fare?



Primo si scredita Pilato e lo si fa passare da spietato e feroce governatori della Giudea quale era in debole scettico funzionario di buon cuore, e travolto da cattivi consiglieri. Poi si fa passare la sua sentenza come un tragico sbaglio giudiziario, in modo che l'Autorità Imperiale, a cui sola spettava lo Jus Gldii,  cioè il potere di pronunciare sentenze capitali è stata del tutto scagionata, e di conseguenza sono cadute le accuse infamanti che avevano portato alla croce il condannato! In modo che il VECCHIO REGIME non poteva dire che si finiva x abiuravano i buoni vecchi dei per mettersi nelle mani di un pericoloso ribelle! BINGOOO



In tal modo la sua vittoria non gli era arrvata x vie umane e discutibili, o diritti dinastici (sempre terreni e oppugnabili) ma bensì x MANIFESTAZIONE DELLA VOLONTA' DIVINA!



Così CIBELE... dopo essere diventata ATHENA... diventa SANTA SOFIA




 






P.S. Se vi interessa aggiungo anche la fine della storia... nel caso non vi interessi, potete non leggere!



Allora dove siamo arrivati? che alla alla fine Gesù è stato ucciso erroneamente sulla croce e da ESEGUZIONE LEGALE era passata a CRIMINE, adesso occorreva un colpevole, vero e punibile! 

Pensateripensa ecco accendersi la lampadina! O forse la candela visti i tempi. Effettivamente la soluzione era a portata di mano... CHI AVEVA SCAGIONATO BARABBA? CHI VOLEVA A MORTE GESU'? Semplice la folla! Ma da chi era composta la folla? DI EBREI!

Ecco xhcè da secoli gli ebrei sono stati perseguitati... vabbè poi è venuto il fattore economico e politico, ma tutto è iniziato così, con un: RILASCIATE BARABBA!



BARZALLETTA:



- Ponzio Pilato: “Chi volete libero? Gesù o Barabba?”

- Folla: “Barabba libero! Barabba libero!”

- Ponzio Pilato: “Va bene, allora Gesù in porta, mi hanno detto che fa miracoli”



POI X UN'ULTERIORE RISATA VI CONSIGLIO STO SITO:




http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Barabba



Nessun commento:

Posta un commento