giovedì 20 agosto 2009

TRAFILA

"I dodici bragozzi e la tartana, partiti da Cesenatico all'alba del 2 agosto, piegano dapprina verso sud, per prendere il vento favorevole, poi si dirigono decisamente verso nord, con meta Venezia."


"A pochi chilometri di distanza sono di sorveglianza alcuni navigli della flotta austriaca. Già dal maggio precedente, il "Vulcano", il più forte vapore sussidiario austriaco, armato con 4 bocche di fuoco, era stato dislocato da Dahlerup da queste parti per dare la caccia alle navi mercantili che avessero voluto forzare il blocco posto intorno a Venezia. Inoltre la divisione leggera, composta dal brick "Oreste", dalla goletta "Elisabetta" e dalla penice "Sentinella" incrociava in queste acque a sud del Po di Tolle. Oltre a queste navi, secondo i rapporti veneziani, si trovavano pure in questa zona altre tre penici, tre bragozzi armati e un brick che però non intervennero."


"Nel tardo pomeriggio, la flotta garibaldina è avvistata."


"Ogni tentativo di sfuggire all'accerchiamento risulta vano ed è solo alla mattina del 3 agosto che i garibaldini si rendono conto che non resta altro scampo che la spiaggia."


HA INIZIO AL TRAFILA GARIBALDINA IN ROMAGNA...



http://www.capannogaribaldi.ra.it/trafila/trafilagraf.htm


Bragozzo



 


Tartana



Goletta


Nessun commento:

Posta un commento