domenica 2 agosto 2009

IL METODO ANTISTRONZI

Finito di leggerlo proprio ieri.



IL METODO ANTISTRONZI


di


Robert I. Sutton









GIUDIZIO:

Allora se vi aspettate un libro piendo di cazzate o con soluzioni salomoniche per cavarvi dai coglioni gli "stronzi" che vi circondno: scordatevelo!



Gli "stronzi" ci sono e ve li tenete! Però vi farà piacere sapere che in merito sono state fatte un sacco di ricerche, e "il metodo" è un modo per cercare di tenerli gli stronzi sotto controllo o in alcuni casi di "sopravvivere" alle loro sevizie.



Spesso lo "stronzo" è identificato con il capo, ovvero colui che sfrutta il suo potere per umiliare, sbeffeggiare o annientare psicologicamente i suoi sottoposti.



Ma parla anche di rapporti fra colleghi... perchè è quasi naturale che in un gruppo di lavoro ci sia il leccaculo, arrivista e arrogante, che pur di elevarsi e mettersi in evidenza tende ad instaurare un regime di stronzaggine.


Comunque dagli studi fatti... GLI STRONZI COSTANO! Se c'è uno stronzo in ufficio, i colleghi sono più portati all'assenteismo, alla malattia, e al licenziamento ed il tourover è elevatissimo.



ESTRATTI DAL LIBRO



"
Peggio dello scontro c'è solo la mancanza di scontro"



"Se hai ragione combatti; se hai torto ascolta"



"Quando in giro ci sono una o due "mele marce", e magari vengono isolate, punite o emarginate, il resto della comunità è più scrupoloso nell'osservare le regole scritte o non scrite"



Uno "stronzo di rappresentanza" serve a ricordare a tutti cone non ci si comporta e quali possono essere le conseguente di una trasgressione.



"Il loro disprezzo e la loro rabbia intossicano anche gli ambienti più pacifici, calorosi e piacevoli. Se qualcuno è uno "stronzo integrale" per 24 ore al giorno, probabilmente ha bisogno di Prozac, di corsi sul controllo dela rabbia, della meditazione trascendentale, di andare in palestra, o di tutte queste cose insieme.



"Se entri a far parte di un gruppo di stronzi, è molto facile che tu ne venga contagiato"



"Con gli stronzi fino al collo, non siamo condannati a diventare loro cloni"





C'è anche il blog ufficiale: http://metodoantistronzi.splinder.com/

Nessun commento:

Posta un commento