venerdì 20 febbraio 2009

GABRI PERCHE?

DUBBIO TEOLOGICO



Allora lo conosciamo tutti l'Arcangelo Gabriele giusto? Quello che a catechismo ci hanno sempre insegnato che andò da Maria e le disse che avrebbe partorito un banbino?


Bene tutti daccordo!



Il fatto dell'Annunciazione è narrato nel Vangelo secodo Luca


« L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». E l'angelo partì da lei. »   (Luca 1,26-37)



Bene... ma adesso mi chiedo, perchè il medesimo Arcangelo Gabriele che annuncia a Maria Gesù Cristo se ne va poi dalla concorrenza 610 anni dopo appare pure a Maometto per invischiarlo pure lui nella religione?


Maometto, per la tradizione islamica, era solito ritirarsi a meditare in una grotta sul monte Hira vicino Mecca. Secondo tale tradizione, una notte, intorno all'anno 610, durante il mese di Ramadan, all'età di circa quarant'anni, gli apparve l'arcangelo Gabriele he lo esortò a diventare Messaggero (rasul) di Allah .


Non voglio apparire blasfema MA: Voglio dire... ma non si poteva fare i cazzi suoi?Chessò andarsi a prendere un caffè.


Ma possibile che non immaginasse come sarebbe andata poi a finire? Vale a dire in una guerra di religioni senza fine.


Che l'Arcangelo Gabriele sia uno dei primi franchitiratori? O solo uno a cui piaceva spargere la voce...


DOPO QUESTO SPERO DI NON ESSERE SCOMUNICATA, MA CREDO CHE SIANO DUBBI LEGITTIMI CHE ALLA FINE SALTANO ALLA MENTE.



Nessun commento:

Posta un commento