martedì 18 dicembre 2007

BOLOGNA

Fra il succulento rinfresco offerto da Murolo (?) e la partenza del  treno ne abbiamo approfittato per fare un giro turistico per Bologna e devo dire che l'Ele e la 1000 sono state due guide d'eccezione.



Portici rinascimentali


 


 http://www.letterealdirettore.it/forum/testo/topic/2951-1.html


Questo è il quadro contenuto nella basilica di San Petronio e per colpa del quale nessuno può entrarci più con uno zaino o una borsa in spalla, in quanto i musulmani hanno minacciato semplicemente di fare saltare la chiesa, così è sorvegliata a vista e a rischio attentati.


 



Piazza Maggiore, cuore pulsante della città antica e celebre per la stupenda Fontana del Nettuno di Giambologna (XVI secolo), su cui si affacciano i maggiori edifici del potere civile e religioso (Basilica di san Petronio, Palazzo del Comune, Palazzo del Podestà e Palazzo di Re Enzo);


La fontana del Nettuno  LA FONTANA DEL NETTUNO


Le nostre guide oltre a mostrarci i monumenti, ci hanno erudito anche su quelle curiosità che non sempre si trovano sulle guide, e men che meno nelle targhette per i turisti.


Parliamo del Nettuno... lo vedete? bello è? vi svelo un segreto, nel caso non ve ne foste accorti è nudo! Embè direte voi dove sta il problema?


Il problema sta nel fatto che è voltato verso la Basilica di San Petronio...


QUINDI?


Eh, quindi non è che si potevano rispettare proprio tutte le proporzioni altrimenti si rischiava di sconfinare nell'eresia! Allora sto poveretto lo hanno fatto assai scarsamente dotato per le proporzioni della statua.


PERO'


Il Giambologna, non ci stava a sottostare alle arroganti imposizioni della chiesa e così ha studiato la statua ad-hoc; l'ha plasmata in modo tale che se qualcuno la guarda da dietro da una giusta angolazione... da un effetto che Rocco Siffredi gli fa una pippa!!!



MORALE DELLA FAVOLA... LA CULTURA VINCE SEMPRE SU QUALSIASI FORMA DI IGNORANZA.



 


 

Nessun commento:

Posta un commento