domenica 7 aprile 2013

OMAN

OMAN

Dal 16 al 24  sono stata in Oman. E la maggior parte della gente dice:

- Dove? -
Vabbè dai oh se siete ignorante è un problema vostro non mio!
Poi la seconda domanda:

- Ma che cosa ci sei andata a fare?

A vedere un altro pezzo di mondo!

Tutti credono che l'Oman per la sua vicinanza all'Arabia Saudita sia uno stato pericoloso, invece vi devo dire che ho riscontrato che è tutt'altro, anzi per molti versi è decisamente più avanzato di noi!

Ovviamente hanno quella religione che li incatena mentalmente al paleolitico però per il resto devo dire che il Sultano ha fatto un gran bel lavoro!!

Il Sultano che ha un nome del tutto impronunciabile, ma che i suoi sudditi adorano ha studiato in Inghilterra e resosi conto che il suo paese era una roba troppo inguardabile finito il corso di studi se ne è tornato a casa e ha "destituito" suo padre, in poche parole lo ha cacciato!

Quando ha preso lui in mano il governo negli anni 70 circa il sultanato aveva 7 km di strade asfaltate, economia principale incenso e rame.

Poi la svolta, si accorgono che basta fare un buco e esce il GAS e qualche goccia di petrolio e via ad investire...

Oggi l'Oman ha strade e superstrade, è collegato benissimo e Muscat è in espansione continua. La benzina costa 0,24 euro al litro... NO DICO! Ovviamente hanno tutti suv e roba simile a cilindrate pazzesche... ZERO FIAT!!! NON NE HO AVVISTATA NEMMENO UNA, NEANCHE VISITANDO LE SACCHE PIù POVERE!!! E fino a poco tempo fa ti facevano la multa se avevi la macchina sporca!!!

Le tasse? Beh il sultano ha predisposto che fino a 60.000 euro netti NON SI PAGHINO TASSE, e lo scaglione successivo mi sembra sia un 4%... COME FA UNA NAZIONE COSì A NON PROGREDIRE???


Per quanto riguarda gli investitori esteri premetto che di cinesi non ne ho visto!!! Se qualcuno vuole investire deve depositare il totale dell'investimento su un conto, poi tirarne fuori altri tanti per l'attività, in tal modo diventa come un "fondo" in caso che tu combini casini, loro non ci perdono mai!

Vabbè... notizie generiche:

CAPITALE: Muscat
LINGUA araba
GUIDA a destra... tranne che nel deserto!
PRESE inglesi
WI FI praticamente ovunque e gratis


Nella grande moschea di Muscat c'è l'obbligo per le donne di coprirsi dalla testa ai piedi... che due palle!










Palazzo de sultano...



 datteri

 mercato del pesce...

 Suq


 Il pugnale... il simbolo dell'Oman

... bevanda di limone e menta: DIVINA!


Nessun commento:

Posta un commento