domenica 16 settembre 2012

ANCHE QUESTO E' LA "FIRA DI SETT DULUR"...





Ieri sono andata alla Fira di sett dulur di Russi... oltre a cappelletti, bel e cot e bancarelle c'è anche un aspetto culturale fatto di mostre discrete allestite qua e là in vari luoghi... anche questo è Fira! Di solito le più visitate sono quelle in piazza, e da li ho cominciato.


Percorrendo Piazza Farini, ti trovi di fronte la porta della residenza municipale entri e ti imbatti subito nel grande scalone che si dirama in due uno a destra e uno a sinistra, salendo in quello di sinistra arrivi alla porta della sala consiliare dove è allestita la mostra "Barba baffi e capelli" con foto dei cittadini di russi del tempo che fu con le loro improbabili acconciature ed i singolari baffi all'epoca portati come una reliquia!



Sulla destra invece, dove di solito si trovano gli uffici degli assessori c'è la mostra "Ri-mirandola-arte" una mostra fotografica contemporanea con foto in biano e nero e macchie di colore per esaltare il soggetto che da il titolo alla foto.



Mentre contemplavo le foto davanti a me tre vecchiette guardavano e commentavano come solo delle ottantenni possono fare. Arrivano davanti ad uno scatto e una con occhiali a fondo di bottiglia si ferma gli si avvicina, fino quasi ad entrarci, e fa:



- Mo quela l'è la Samira! - Traduzione: Ma quella è la Samira.


Indicando una ragazza di colore.


Arriva la seconda miope che si cava gli occhiali per vedere meglio....

- Aio fed propi! - Traduziome: Mi sa proprio di si.

E la terza da dietro le spalle con la dentiera non perfettamente in asse e quella parlata romagnola, che solo noi possiamo avere e gli fa:

- Mo noooo questi i li ha fati a Nev Iorc! - Traduzione: Ma no queste foto le hanno fatte a Nev Iorc!

Credere di riconoscere la propria badante in una mostra fotografica... ANCHE QUESTO E' FIRA!

Nessun commento:

Posta un commento