domenica 22 luglio 2012

BP




Con anni Prima del [tempo] presente, in inglese Before Present (BP), s'intende una scala del tempo usata in archeologiageologia, e altre discipline scientifiche per specificare quando accaddero gli eventi nel passato. Invece di usare la datazione "a.C.-d.C.", si misura la distanza di un evento direttamente da oggi.
Poiché il "tempo presente" muta continuamente, si è adottata la convenzione di fissare l'anno 1950 come punto di partenza della scala (di un'era, o periodo o epoca). Per esempio, 1500 "BP" significa 1500 anni prima del 1950, vale a dire, nell'anno 450.
La sigla BP può essere considerata un'abbreviazione di Before Physics (Prima della Fisica)


La sigla BP può essere considerata un'abbreviazione di Before Physics (Prima della Fisica)


All'inizio del 1954, i metrologi stabilirono il 1950 come l'anno di origine per la scala BP, nell'ambito della datazione con radiocarbonio usando come riferimento un campione di acido ossalico del 1950:
« Il problema venne affrontato dalla comunità internazionale del radiocarbonio nei tardi anni '50, in cooperazione con il National Bureau of Standards statunitense. Venne preparato contemporaneamente una grande quantità di acido ossalico diidrato come Materiale Standard di Riferimento (Standard Reference Material) NBS (SRM) 4990B. La sua concentrazione di 14C era di circa il 5% al di sopra di ciò che si credeva fosse il livello naturale, così lo standard per la datazione del radiocarbonio venne definita come 0,95 volte la concentrazione del 14C di questo materiale, adattato a un valore di riferimento del 13C di –19 per mil (PDB). Questo valore viene definito come "carbonio moderno" referito al 1950 d.C. Le misurazioni del radiocarbonio sono confrontate con questo moderno valore del carbonio, ed espresso come "frazione di moderno" (fM); e "le età del radiocarbonio" sono calcolate dal fM usando la relazione del decadimento esponenziale e il "periodo di dimezzamento di Libby" 5568 a. Le età sono espresse in anni prima del presente (years Before Present, BP) dove il "presente" viene definito come l'anno 1950 d.C.[4] »
L'anno 1950 venne scelto poiché è l'anno in cui vennero definite le curve di calibratura per la datazione con il radiocarbonio, e anche per onorare [1] la pubblicazione delle prime date del radiocarbonio nel dicembre del 1949 [5]. L'anno 1950 è anche conveniente perché esso predata la verifica atmosferica delle armi nucleari su larga scala, le quali venivano ad alterare il rapporto globale tra il carbonio 14 e il carbonio 12.[6]
La scala BP è adesso d'uso comune per le date stabilite con altri mezzi diversi dalla datazione con il radiocarbonio. La pratica di ancorare il "presente" al 1950 è generalmente seguita, sebbene periodi del lontano passato (per. es., 500.000 anni fa) hanno tipicamente incertezze di tale grandezza che la differenza fra il 1950 e il presente anno diventa insignificante.

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Before_Present

Nessun commento:

Posta un commento