MOLTI DI NOI NON SANNO...
Che di recente stiamo vivendo una crisi dello zucchero... già lo zucchero, quello estratto dalla barbabietola, quelle barbabietole che ormai da noi in Italia non si producono più e tanto meno si raffinano perchè gli sabilimenti sono troppo costosi.
E adesso?
Beh il solito, adesso siamo in mani straniere, e guarda caso, il prezzo dello zucchero, come di altri alimenti è aumentato in maniera esponenziale!... Ma ovviamente che fa notizia è solo la benzina!!!
zucchero e oli vegetali. Il prezzo dello zucchero é aumentato del 73% tra giugno e dicembre 2010, per via delle ridotte messi in Brasile, il primo produttore, e degli allagamenti in Australia. Anche i prezzi degli oli vegetali sono saliti, a causa della prolungata siccità in Brasile e Argentina - i quali insieme realizzano il 45% della soia mondiale - e delle piogge eccessive sulle coltivazioni di palma da olio in Malesia e Indonesia. Visti gli aumenti a due cifre di queste derrate essenziali, alcuni Stati hanno abbattuto i dazi sulle importazioni (come l’Algeria), altri hanno introdotto sussidi alle produzioni locali (Indonesia)
FOTNE: http://www.ilfattoalimentare.it/crisi-alimentare-lallarme-rosso-della-banca-mondiale.html
Nessun commento:
Posta un commento