giovedì 17 marzo 2011

MOTIVI AD INTRECCIO CELTICO


MOTIVI AD INTRECCIO CELTICO



 



 



 



Gli intrecci celtici sono disegni a linea continua tipici della cultura celtica... ma disegni a linea continua ne troviamo anche a Nasca. E il tutto per quanto surreale ricorda il concetto del fax dei giorni nostri.



"Nello spazio di circa mezzo centimetro con una lente d'ingrandimento contai non meno di 158 intrecci di un esile motivo a nastro formato da linee binche bordate di nero su sfondo nero. Non c'è da meravigliarsi che, secondo la tradizione, queste linee perfette siano state tracciate dagli angeli."



MANOSCRITTI:

Perchè gli amanuensi perdevano tanto tempo a decorare libri e non a convertire anime?



* LIBRI DI DURROW 680 d.c.

 

LIBRI DI KELLS





VANGELI DI LINDISFARNE

fungono da spartiacque nenna miniatura celtica e presentano una decorazione di più alto livello e maggiore raffinatezza. Il volume contiene i 4 Vangeli della Vulgata latina, ognuno dei quali si apre con l'immagine dell'apostolo e il suo simbolo.



LA SPILLA DI TARA



Racchiude conoscenze segrete di altissimo livello scientifico e spirituale, che ne associano la provenienza a quella del calice di Ardagh. Essa contiene anche un resoconto della leggenda arturiana di Excalibur: la testa di cervo può essere fatta scivolare lungo l'anello finchè non raggiunge uno dei fermi dell'ago. L'AGO, la spada, può quindi essere rimosso dalla pietra incastonata nell'anello, muovndolo all'indietro, allontanandolo cioè dalls spilla. Allora, si può misurare l'angolo di 144° (un'abbreviazione del numero sacro 144.000, dal libro dell'apocalisse della bibbia) tra i fermi dell'ago.




 





"L'estrema minuziosità dell'arte dei manoscritti miniati e l'impossibilità per gli occhi ordinari di percepire gran parte del suo contenuto prova indiscutibilmente che lgi artisti nn hanno ostentato la loro abilità per gli occhi o per il plauso umano."

 


Nessun commento:

Posta un commento