L'enneagramma
La geometria dell'anima che vi rivela il vostro carattere
www.quartavia.org
di LINDA SCOTTI
http://www.comunicobene.com
Il termine enneagramma è coniato dal greco "ennea", che significa nove.
L'enneagramma o ennagono è una figura geometrica costituita da nove punti. Si usa per rappresentare un modello dinamico di nove diversi tipi psicologici.
L'enneagramma della personalità, più spesso chiamato semplicemente enneagramma, è un modello di lettura dei "caratteri" o degli "archetipi di personalità", che mette in luce le specifiche peculiarità di un carattere e le relative connessioni con gli altri.
L'enneagramma ha origine antiche ed è presente soprattutto nella tradizione spirituale Sufi. L'uso dell'ennegramma come modello di rappresentazione del carattere ha inizio con il boliviano Oscar Ichazo. Gli insegnamenti più noti ed approfonditi in tema di enneagramma sono stati condotti da Claudio Naranjo*, psichiatra cileno, che ha proseguito il percorso tracciato Ichazo. Grazie a Naranjo, la conoscenza e lo studio dell'ennegramma trovano terreno fertile negli Stati Uniti e poi in Europa.
Il modello dell'enneagramma indica nove "caratteri" di base. Il carattere è il risultato dell'incontro fra le richieste d'amore del bambino e le risposte ricevute dall'ambiente. Nel corso degli anni, il carattere diventa una struttura rigida che ingabbia in schemi fissi emozioni, comportamenti e convinzioni, ostacolando l'evoluzione personale.
L'obiettivo di questo spazio è fornire qualche suggerimento per comunicare con ciascuno dei nove caratteri. Le indicazioni che seguono sono come fiammiferi nella notte: piccolissime luci che richiedono studio, approfondimento ed apertura ad altre possibilità. Per comprendere chi abbiamo vicino, l'enneagramma non è né sufficiente, né tanto meno esaustivo. E' una chiave interpretativa possibile, da usare per conoscersi meglio e per fare qualche passo oltre i propri limiti.
FONTE: http://www.metaforum.it/archivio/2005/index60e4.html?t7125.html
VI CONOSIGLIO DI VISITARE IL LINK, li potete trovare i vari tipi di carattere:
Il perfezionista
L'altruista
L'ambizioso
Il romantico
L'osservatore
Lo scettico
L'entusiasta
Il direttivo
Il mediatore
Nessun commento:
Posta un commento