domenica 28 novembre 2010

GIORDANIA... TRA MITO E REALTA'


Prima di ogni viaggio è cosa consigliata "studiare" un po' il luogo che si intende visitare.



LO AMMETTO DI SOLITO NON SEMPRE LO FACCIO... ma questa volta ho preso in mano la guida e prima di partire ho come dire "studiato"... morale della favola la prima domanda che mi sono fatta e mi hanno fatto quelli a cui recitavo il testo della guida era:



"MA IN CHE CAVOLO DI POSTO VAI?"



TRATTO DALLA GUIDA ROUGH



Informazioni generali



Mangiare e bere:


 



"Fuori dai grandi alberghi e dai ristoranti di lusso SI MANGIA CON LE MANI, soprattutto x degustre la cucina araba. Nei locali più economci, l'unica posata che troverete è il cucchiaio. Poichè la MANO SINISTRA viene usata per le pratiche igieniche, i giordani mangiano solo con la DESTRA! Al ristorante, nessuno si offenderà se mangiate con la sinistra (penseranno solo che siete dei ciossi), ma quando si mangia da un piatto comune questo gesto può essere considerato antigienico e poco rispettoso... e te credo!

 







Usi e costumi  



ABBIGLIAMENTO MASCHILE




I turisti che girano x la città giordane in PANTALONCINI CORTI danno più o meno la stessa impressione che potrebbero fornire persone che girassero in bianchera intima x le città occidentali.

Se x voi è necessario vestire in pantaloncini corti, optate x quelli che arrivano al ginocchio, Le magliette devono coprire le spalle e gli avambracci, x non essere considerate biancheria intima.




ABBIGLIAMENTO FEMMINILE



I pantaloncini appaiono estremamente provocanti agli occhi dei locali, lo steso è per le pantacalze. Le magliette sono da evitare. La nuca scoperta è considerata un richiamo erotico, meglio coprirsi con un'ampia collana o una sciarpa.

Per quanto riguarda i capelli le donne giordane li tengono nascosti sotto il velo. Per alcune persone, i capelli bagnati rappresentano il segno di un rapporto sessuale appena terminato. Se siete bionde, attirerete ancora si più l'attenzione maschile.






NEL QUOTIDIANO



Fare la fila è un concetto estraneo a questa cultura, e in molte situazioni il mettersi per ultimo deitro alcune persone equivalea invitare gli altri a passarvi avanti.



OSPITALITA'



Se siete invitati a pranzo o a cena è buona norma portare un presentino, molto gradito un vassoio di pasticcini, che NON VERRA' MESSO IN TAVOLA!



Nel fare apprezzamenti alla casa dei vostri ospitatori è bene essere piuttosto contenuti, e soprattutto essere vaghi: se mostrate un particolare interesse verso qualche oggetto, l'etichetta impone ai vostri ospitanti di regalarvelo. Per questo motivo molte persone lasciano piuttosto spoglie le stanze nelle quali ricevono ospiti.





INUTILE DIRE CHE TUTTO QUESTO NON E' LA REALTA'... quando lo raccontavo alla guida si scompisciava dalle risate, ma visto che noi abbiamo visitato le parti più turistiche ed evolute della Giordania, non mi sento di escludere che queste pratiche da qualche parte remota del paese siano ancora in uso.



NOI NON NE ABBIAMO NOTATA NEMMENO UNA!

I IIIII    


Nessun commento:

Posta un commento