domenica 25 luglio 2010

HISTRIONICA

Venerdì per riprendermi dalla perdita del prezioso tesserino, sono andata a vedere




HISTRIONICA

http://histrionica.domusdeitappetidipietra.it/




Per i fantaignoranti, non è una parolaccia, è una mostra di Ravenna in Via Rondinelli, tutti gli anni ne fanno e trattano vari argomenti archeologici, di solito ci vado pechè detto tra noi io dentro mostre e musei ci sdazzo! solo che anno scorso mi sono fatta prendere dal "ci vado domani" e mi è finita la mostra!



Quest'anno era un caldo fulminante, sembrava di stare in una fucina, il vento ti disidratava solo a respirare... e mi sono detta: oggi vado!



La fucina




Al venerdì per chi non lo sapesse NON SI PAGA is FREE!... good.



Poi neanche a farlo apposta, sono arrivata alle 17:00 esatte e pensa te il culo, c'era la visita guidata... rigorosamente FREE. Così me la sono potuta gustare ancora meglio.



Cmq sto Dionisio era un grande! e ho maturato la ferma idea che nel parco anch'io voglio un sileno... a trovarlo!



Se qualcuno sapesse per caso dove e se qualcuno li fa ancora io ne comprerei 3 però di fatture diverse ovviamente. Che starebbero da Dio con i tre leoni di Christian's slot.








Attore con maschera, seconda metà del I secolo d.C., Intonaco dipinto Napoli, Museo Archeologico Nazionale (da Pompei, 28.4.1763).La mostra si struttura sul teatro e sulle figure degli attori e dei personaggi che interpretavano, i quali non avevano identità marcate, non c'era Tom Cruise ma dei personaggi e ogni personaggio aveva una maschera dalla quale veniva subito riconosciuto.



P.S. nel quadro a lato si vede un uomo che guarda una maschera teatrale.. e sembra pure interessato. Magari non gliene fregava niente, ma a quei tempi e parliamo di periodo "classico/latino" tradotto: greco/romano capirne di teatro era considerato da sboroni!


 


 





 


Cratere a campana attico a figure rosse, 410-400 a.C. Circa, Ceramica a figure rosse alt. 37 cm; diam. 39 cm Ferrara, Museo Archeologico Nazionale (da Spina, Valle Pega, tomba 161 C)


Questo qui a destra cosa pensate che sia?

UN VASO!


Bravi, piuttosto acuti... ma all'epoca sto pitale veniva chiamato "CRATERE" ed in effetti la forma è quella, noi oggi lo riferiamo solo a vulcani o a meteoriti schiantate sulla terra, ma all'epoca questi utensili venivano usati per le libagioni, nei quali veniva mischiata l'acqua con il vino!


E visto che il teatro è nato in onore delle feste dionisiache, se non ci cacciavano un po' d'acqua non bastava la vendemmia di un anno!!!

 






Nessun commento:

Posta un commento