giovedì 6 maggio 2010

LA CARTA



Visto che devo partire fra un paio di settimane, così x pura curuosità ho dato un'occhiata alla carta d'identita... SCADUTA.


Uhm... interessante, tradotto: pressochè inutile per l'espatrio.


Oggi dopo essere andata dal dentista e qui non mi dilungo perchè raviverei solo dei momenti dolorosi.


Arrivo a casa alle 17.30 e vengo colta da un'illuminazione: la mia carta d'identità! E così sono andata a Russitroppo per farmela rinnovare. Che  poi mi sono detta "rinnovare" una bazzecola 2 timbri e sono in bolla!


Entro e già il fatidico culo che la porta era aperta ed era un giorno di ricevimento (sono cose che nn capitano sempre!) Saluto e chiedo:


- Dovrei rinnovare una carta d'identità... -


- Si un attimo... mi dia la vecchia... -


E li inizia il travaglio. Già subito noto dall'occhio dell'impiegata che si posa sulla mia carta uno sguardo superficiale, quasi di disgusto... che poi si è tramutato in "spetta che a questa le fottiamo 5 (e dico 5 euro)!!!



INFATTI...


Apre la bocca ed esordisce così:


- Non ti posso rinnovare questa carta d'identita.-


- E perchè???? -


- Ma non vedi come è ridotta!... e rotta, e potrebbero farti delle storie se devi espatriare-


- Ma... ma... ma... dai guardala è rotta solo da questa parte del resto è praticamente nuova!... ti promentto che da oggi in poi la terrò bene!... ti prego... Poi non vedi è ancora attaccata al centro... -


NIENTE


Completamente insensibile alle mie suppliche e senza alcun rispetto per un rapporto di stima e deferenza reciproca che legava me e la mia carta da 5 anni e 12 giorni!!


PERENTORIA


- Te ne devo fare un'altra... devi portarmi 3 fototessera. -


Non so se mi conosca, o se la mia esperessione sia mutata in un NOOOOOO una foto NOOOOOOO. Prosegue dicendo:


- Dai vai alla macchinetta al Conad fai in un attimo noi chiudiamo fra 15 minuti -


Ah beh dice bene lei! Uscire dal centro di Russitroppo fra semafori, sensi unici e rotonde è lo stesso che percorrere la tratta IMOLA-BOLOGNA... poi c'erano da fare le foto. Vabbè ci provo!


Ovviamente becco tutti i semafori rossi possobili e immaginabili... ore 17.45 traffico a sbadilate! Arrivo al Conad, smollo la macchina ormai prendevo a sportellate una vecchietta in bicicetta, no dico è impossibile potere salvare tutti a questo mondo qualcuno deve perire!



Corro verso la macchinetta, 5 minuti per capire che ci vanno 4 euro che ovviamente non trovo ma so di avere da qualche parte in qualche tasca/borsello/posacenere/sotto al tappetino della macchina... li trovo, attimi di giubilo (tradotti in secondi non ho troppo tempo da perdere in queste pisquiglie!) Mi posiziono, alza abbassa la sedia... uhm mezza girata a destra, due girate a sinistra... no un po' più a destra, boh forse ci avrei aperto una cassaforte ma la posizione giusta non l'ho azzeccata (poi vi dico il perchè)... mi tolgo gli occhiali e clicco il pulsante verde.


Pois ta scema alla fine fa (perchè è pure possibile interagire con ste macchinette) "ti piace la foto? ...se sei venuta come un culo hai ben due minuti per riprovare... ma peccato che hai solo tre minuti per raggiungere l'anagrafe!"


Ok prendiamo quello che viene... e devo ammettere che non è andata del tutto male, delle 8 foto solo due sono venuta con la testa mozzata!


 NON MALE DIREI!


Risalgo sulla macchina, cerco a spintoni di innescarmi sotto vuoto nel traffico... soliti semafori rossi... arrivo di corsa in comune che mancavano 4'20" alla chiusura... e hopllà una fantastica carta nuova...


MA NOOOO E' QUELLA VECCHIA!!! ...IO LA VOLEVO A FORMA DI TESSERINA!



Vabbè speriamo che almeno sia valida per l'espatrio.



Nessun commento:

Posta un commento