COPENHAGEN
Rieccomi tornata! Vi sono mancata? ...OK non ripondete a questa domanca, perchè potrei rimanerci male!
Cosa dire di Copenhagen? Beh inizio dicendo che non ho ancora capito come si scrive, là me la danno ovviamente con delle K e delle O con sbarra laterale, in alternativa COPENHAGEN con l'H prima della A, sulla mia guida è scritto in copertina COPENAGHEN... quindi quest'H dove la dobbiamo mettere???
Vabbè era solo una semplice curiosita.
Entriamo in merito alla citta, quello che mi ha più colpito.
Punto uno e che sia UNO... la prima cosa che ti fa saltare i nervi è il sole, inteso come "giorno", arco della giornata, là il sole sembra non tramontare MAIIII alle 23 inizia l'imbrunire e sulle 05.00 del mattino è alba! Peccato che a quelli del nostro albergo non dessero tanta importanza alla cosa e invece di una tapparella modello saracinesca anti-raggi solari, ci fosse solo una semplice veneziana, per capirci era come contenere un litro d'acqua in un colabrodo... e in quella camera ERA MALEDETTAMENTE SEMPRE GIORNO!!!
Altra cosa che non puoi fare a meno di notare è il silenzio, quella tenue calma che c'è anche durante gli orari di massimo afflusso di traffico, macchine si quanto basta, motorini quasi inesistenti e... assolutamente BICICLETTE!! La sono una vera e propria istituzione, la strada è divisa in corsia a/r per le macchine a lato di ogni careggiata è presente la sua pista ciclabile e l'area pedoni! Lo sa bene la mia compagna di viaggio che si è trattenuta più del dovuto sull'area ciclabile e si è beccata una serie di improperi da una ciclista in volata che penso che sia ancora là che stia scancarandole contro!!
Altra cosa che ti salta all'occhio è la pulizia, niente da fare sono una razza di ordinati, ogni cosa al suo posto e ogni cartaccia nel suo patume! Persino i bagni sono puliti... TUTTI!!! non ce n'è uno che sia sporco, fatiscente o puzzolente! L'unica cosa è che non hanno ancora assimilato bene il concetto di: ASPIRATORE, tutti i bagni sono ciechi e se per sfiga prima di te va uno che deve... beh insomma avete capito non occorre che scenda in dettagli!
I marocchi. Niente, nada... nothing! Nessun marocco fatiscente che deturpa l'arredo urbano o che crei degrado con la sua presenza (spaccio o vendita di mercanzia varia) là i pochi "ingabanati" che vedi sono distinti... non dico emirati arabi, ma semplicemente persone comuni perfettamente integrate nella città: COME SAREBBE GIUSTO CHE FOSSE OVUNQUE!
Il "caro-caffè", niente da fare, Copenhagen è cara... vero. Ma voi non avete nemmeno una vaga idea di quanto vi possao chiedere per un caffè espresso, praticamente un rene!!!! Fino a 28 corone... che diviso per il cambio che è 7 e qualcosa vi da la bellezza di 4 euro!! in alternativa ci sono i "carretti" vale a dire giovani che sbarcano la giornata posizionando i loro carretti rigorosamente azionati a gambe (ovvero su biciclette) dove potete comprare a prezzi più politici un caffè espresso a 12 corone!!!
Nessun commento:
Posta un commento