giovedì 24 dicembre 2009

NATALE SCIENTIFICO

Quando nacque realmente Gesù, il fondatore del cristianesimo?




In nessuno dei quattro Vangeli Canonici si può trovare il giorno di quella Nascita. E nemmeno l'anno.



Ma presto i cristiani hanno voluto saperlo; e hanno incominciato a discutere. Com'è che non se ne ricordava nessuno? Qualcuno ha indicato il 6 gennaio; altri, come Clemente d'Alessandria, il 20 maggio; altri ancora il 2 o il 19 aprile, oppure, non si sa il perchè il 17 novembre.



Un anonimo, quello che ha scritto il De Pascha computus, ha detto che comunque doveva essere di mercoledì. Gli chiesero perchè, e lui ha risposto che in quel giorno, secondo la Bibbia, era stato creato il sole.



Infine in Antiochia, nell'anno 378, quasi 4 secoli dopo, hanno prolcamato che era il 25 dicembre. Qualcuno si è accorto che era una data di grandi coincidenze, in quel giorno:





  • I molti e tenaci fedeli di Mitra celebravano il Natalis invicti Solis, il sole rinascente dopo il declino autunnale.

  • I sacerdoti romani, invece, officiavano la settimana sacra dei Santurnalia.


Ma il vero problema è che non conoscendo il giorno si discuteva pure sull'anno!



E nel 6 secolo, in un mondo ormai quasi tutto cristiano, hanno deciso di metter ordine: buttare via i calendario imperiale romano, e iniziare la nuova Era dalla Nascita di Criso.



QUESITO...




MA COME MAI NESSUNO SI ERA ANNOTATO UNA DATA COSI' IMPORTANTE?




Il compito di trovare tale data fu assegnato ad un abate slavo tal Dionysius, al quale fu imposto di calcolare quella importantissima data una volta per tutte!



E QUI COMINCIANO I CASINI... perche:



La comparsa della stella cometa, e la feroce strage degli innocenti secondo il Vangelo di Matteo sono logicamente avvenute quando Erode era ancora ben vivo. Ma, secondo le esatte cronologie dell'Impero romano, Erode è morto 4 anni prina di quello in cui noi oggi fissiamo la nascita di Cristo.



Il Vangelo di Luca, poi, scrive che Giuseppe e Maria incinta andarono a Beth Lehem per il censimento fiscale imposto dai romani, ma il famoso senatore Publius Quirinus organizzò quel suo censimento solo quando la Giudea diventò provincia romana, cioè 10 anni dopo la morte di Erode!



da Masada di Maria Grazia Siliato



Nessun commento:

Posta un commento