Pellicola addio: la fotografia è ormai tutta digitale. Kodak entro fine anno ritirerà dal commercio la pellicola a colori Kodachrome, concludendo così il ciclo di vita di una vera icona della fotografia lungo 74 anni. Le vendite della pellicola Kodachrome, che era divenuta la prima pellicola a colori di successo al mondo nel 1935, hanno subito un drammatico declino negli ultimi anni a causa del passaggio dei fotografi alle pellicole Kodak più recenti e alle tecnologie del digital imaging, di cui Kodak è stata antesignana. Oggi, la pellicola Kodachrome rappresenta solo l'uno per cento delle vendite totali di Kodak nel settore delle pellicole.
La Casa di Rochestere stima che le scorte correnti di questa pellicola termineranno agli inizi
dell'autunno nei negozi dove sono attualmente vendute. I professionisti "analogici" potranno tuttavia usare ancora pellicole Kodak come le Ektachrome E100G e Ektar 100,
«La pellicola Kodachrome è un prodotto icona della lunga e continua leadership di Kodak all'interno della imaging technology - ha affermato Mary Jane Hellyar, President di Kodak's Film, Photofinishing and Entertainment Group - La decisione di ritirarla è stata sicuramente difficile».
Tuttavia la maggioranza dei fotografi odierni per catturare le proprie immagini ha preferito le tecnologie più nuove analogiche e soprattuttodigitali.
Come tributo alla pellicola Kodachrome, Kodak ne donerà gli ultimi rullini al George Eastman House International Museum of Photography and Film di Rochester che detiene la collezione più grande al mondo di fotocamere e artefatti correlati. il grande McCurry farà delle foto con uno di questi ultimi rullini e le immagini saranno donate alla Eastman House.
Tra i più conosciuti fotografi professionisti che hanno usato la pellicola Kodachrome spicca Steve McCurry, la cui foto di una giovane afgana catturò il cuore di milioni di persone in tutto il mondo quando apparve indimenticabile sulla copertina del National Geographic Magazine nel 1985.
Come tributo alla storica pellicola, Kodak ne donerà gli ultimi rullini al George Eastman House International Museum of Photography and Film di Rochester, N.Y., che detiene la collezione più grande al mondo di fotocamere e artefatti correlati. McCurry farà delle foto con uno di questi ultimi rullini e le immagini saranno donate alla Eastman House.
Per salutare la grande storia di questa pellicola, Kodak ha creato una galleria di immagini famose, inclusa la ragazza afgana e altre foto di McCurry, così come altre immagini dei fotografi professionisti Eric Meola and Peter Guttman, il tutto disponibile su un apposito sito
PRIMA DI PARTIRE MI SONO COMPRATA UNA FANTASTICA SCHEDA DA 4 GB I MEMORIA... MI SONO DETTA VALA' CHE CON QUESTA NON HO PIU' BISOGNO DI ALTRE SCHEDE...
LA METTO NELLA MACCHINA FOTOGRAFICA E MI DICE:
"SCUSA, MA NON RIESCO AD APRIRE LA SCHEDA"...
Come? Cosa? Perchè? ... Ma che hai solo quello da fare! Sei una macchina digitale, non è che hai tanto da fare!!!
Nessun commento:
Posta un commento