mercoledì 11 giugno 2008

PURE GLI ARABI CI METTONO DEL LORO

Capitolo 6


Quando Euclide, negli Elementi, il suo Best-seller, definì il rapporto aureo, il suo interesse era rivolto soprattutto alle sue implicazion geometriche, e in partocolare alsuo impiego nella costruzione del pentagno e di alcuni poliedri platonici.


Sulle orme i Euclide, i matematici greci dei secoli successivi fecero progressi, su PHI, soprattutto nell'ambito della geometria. Poi come tutte le cose anche su PHI dopo PAPPO si vede scende un velo di disinteresse ed una fase di decadenza, e dopo la su morte si nota un diffuso sopirsi della creatività scientifica e filosofica e la teoria del RAPPORTO AUREO entra in una fase di ristagno.


Poi nel 519 d.c. arriva il bizantino Giustiniano  che ordina la chiusura di tutte le scuole greche... E LI E' LA CATASTROFE! Denominata l'età  oscura.


 




 A Mosque and moon


Ma niente paura! ll focolaio della "conoscenza" non si spegne, ANZI acquista nuovo spledore in INDIA e nel mondo arabo. I quali dannouna spinta innovativa alla matematica introducendo, niente poco di meno che: I NUMERI ARABI e dici poco! anche se la dicitura corretta sarebbe "cifre Indo-arabiche"... per la precisione.


Il maggiore esponente di quel tempo era un certo matemetico Indù di nome: Aryabhatìya.


Fu grazie all'ascesa dell'islam, che gli studi matematici cominciarono a essere coltivati in tutto il mondo musulmano e grazie a loro la matematica antica fu preservata. Poi il Califfo (che non era Califano) ma un certo al-Mamun, il quale decide di fondare un'università come quella di Alessandria! E la leggenda vuole che sto tipo volle fare tradurre in arabo tutti i più importanti trattati in materia dando così di fatto un importante contributo all'algebra.


Ma ci siamo mai chiesti la parola ALGEBRA da dove viene?


Allora un tizio dal nome impronunciabile... MOHAMMED IBN-MUSA AL-KHWARIZMì (che sicramente sua mamma chiamava "MOH"... che divenne la tipica risposta degli studenti interrogati alla cattedra su l'algebra). Vabbè sto tipo scrisse un trattato impronunciabile: "KITAB AL-JABR WA AL-MU-QUABALA traduco: La scienza del ristabilimetno della comparazione....


E LA PAROLA ALGEBRA DERIVA PROPRIO DA QUEL AL-JABR. Segnatevelo si sa mai vi potrebbe tornare utile per giocare a TRIVIAL PURSUIT!!!


Visto che state segnando, ve ne do un'altra! Il signor Al-Khwarizmì in azzurro là in alto... visto? Bene! E lui che ha dato il nome al LOGARITMO.


Di sto tipo abbiamo, guarda caso pure un "francobollo" identificativo.


 




 




 


Più importante per la storia del RAPPORTO AUREO è il fatto che alcune delle opere di ABU KAMIL sembrano essere state il punto di partenza dei libri del matematico LEONARDO DA PISA... dettto IL FIBONACCI


E ADESSO ARRIVANO GLI ITALIANI!



Nessun commento:

Posta un commento