La pianta antizanzare
Tratto da:
http://www.ambrogioitalia.com/catambra
ATTENZIONE
La Catambra ® è un brevetto Europeo della Ambrogio S.r.l. Diffidiamo i soliti "furbi" dal vendere la Catalpa Bungei come fosse la Catambra ®.
Chiunque verrà sorpreso a fare questo, oppure a moltiplicare la Catambra ® senza il permesso della Ambrogio S.r.l. sarà punito a termini di legge.
La Catambra ® originale è sempre venduta con un marchio a caldo e cartellinata con etichetta antistrappo.
"La varietà selezionata dalla Ambrogio Vivai contiene una quantità di Catalpolo quattro volte superiore ad ogni altro esemplare della specie ed è particolarmente efficace per tenere lontano le zanzare, compreso la zanzara tigre che da alcuni anni ha infestato le nostre zone."
Centro Sperimentale per la Floricoltura
Contenuto repellente 4 volte superiore ad ogni altro esemplare della specie
dimostrato da analisi hplc
identificato attraverso impronta digitale genetica (dna finger printing)
Catambra (la catalpa di Ambrogio) è protetta dal marchio commerciale (trade mark) ambrös' plants e dal brevetto europeo (patent-pending) n. 2006/0119.
Caratteristiche tecniche
- Famiglia delle Bignogniacee
- Origine: America Boreale
- Altezza massima: m 3,5
- Larghezza massima della chioma: m 6,0
- Forma della chioma: tondeggiante
- Raggio d'azione della repellenza: il doppio della chioma
- Esposizione: sia al sole che all'ombra
- Non serve potatura
- Non fiorisce
- È inodore
- È a foglia caduca.
Un rimedio naturale ed efficace
Caratterizzata da contenuto in catalpolo quattro volte superiore (confermato da analisi hplc) che conferisce effetto repellente sulle zanzare e quindi mezzo assolutamente biologico ed identificata attraverso analisi del dna "finger printing" (che è l'impronta digitale genetica).
Il progresso delle nuove biotecnologie fa già individuare anche nelle piante ornamentali scopi utilitaristici che vanno al di la dell'estetica e della funzione di abbellimento. In questo senso il panorama degli obbiettivi che ci propone il futuro non ha limiti. Tuttavia la naturale biodiveristà esistente ha ancora risorse originali da raccogliere senza scomodare laboratori di ricerca genetico-molecolare.
Queste informazioni non hanno mai trovato consenso, a causa dell'efficacia dei trattamenti chimici disponibili e probabilmente anche per la difficoltà di organizzare processi di riproduzione massale capaci di industrializzare il settore delle piante.
Oggi invece, in un momento nel quale la sensibilità alla salvaguardia dell'ambiente e della propria salute è fenomeno largamente percepito, le piante a difesa della qualità della vita stanno riscuotendo interesse e successo.
La ambrogio vivai di Brescia, sensibile a questo trend, effettuando ricerche per individuare e valorizzare funzionalmente piante ornamentali con queste funzioni accessorie, ha ottenuto questo risultato largamente applicabile là dove i parassiti costituiscono una vera plaga.
COSTI: http://www.splinder.com/myblog/edit/view/323810
Credo che ne pianterò.... circa,
UN BOSCO!
Nessun commento:
Posta un commento