venerdì 30 maggio 2008

SCUSA, STO A CASA: C'HO LA FANCAZZITE ACUTA!

<<STATALI, GIRO DI VITE DEL GOVERNO>>


 



Assenteismo, più controlli su dipendenti


 




  1. Certificato medico da presentare anche per un solo giorno di assenza,



  2. Visita fiscale sempre e comunque a domicilio e controlli sul rendimento.




Queste le mosse del governo per rispondere alle polemiche dei giorni scorsi sulla scarsa produttività e l'assenteismo dei lavoratori del pubblico impiego. Il ministro della Funzione Pubblica Luigi Nicolais ha emesso una direttiva che ora dovrà passare al vaglio dei sindacati. 


Sarà infatti difficile che le forze sindacali accettino la direttiva senza contestarla. La lettera del ministro non contiene nulla di nuovo, ma chiede soltanto di applicare ciò che già è previsto dalle norme vigenti. Ma i sindacati potrebbero rimandare al mittente la direttiva perché scavalcherebbe il tavolo di contrattazione a livello nazionale.


Plaude all'iniziativa il presidente degli industriali, Luca Cordero di Montezemolo, che nei giorni scorsi aveva dencunciato lo scarso livello produttivo di alcuni settori del pubblico impiego. Da parte sua il ministro Nicolais ha voluto puntualizzare degli aspetti che spesso restano lettera morta. Da oggi in poi chi resta a casa, anche per un solo giorno, dovrà presentare regolare certificato medico. E il ministro ha chiesto che, come dovrebbe accadere in questi casi, la visita fiscale a domicilio venga effettuata entro il primo giorno di malattia.


Altro capitolo, di più difficile applicazione, riguarda il rendimento sul posto di lavoro. La direttiva ministeriale esorta i dirigenti a prestare attenzione sulle situazioni di scarsa produttività e fa presente che è possibile applicare sanzioni (che vanno dal richiamo scritto al licenziamento) non solo per le violazioni delle norme, ma anche per "insufficiente rendimento". Per dimostrare quest'ultimo fatto non basta una denuncia del dirigente, ma occorre dimostrare che c'è stata una negligenza grave.


... PER NEGLIGENZA GRAVE, VALE ANCHE FARE SCHIATTARE I COLLEGHI "NON" ASSENTEISTI? Se si in tal caso i richiami si potrebbero fare addirittura con megafono!!! Magari vengono "percepiti meglio"...


 FONTE: TGCOM


Tratto da: http://www.forzearmate.org/sideweb/2007/rassegna/malattia-statali_071208.php



Nessun commento:

Posta un commento